Le olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 sono alle porte. L’Italia, in qualità di paese ospitante, si prepara a diventare il centro sportivo del mondo in occasione dei giochi olimpici e paralimpici. Il capoluogo lombardo e il comune del bellunese saranno il centro di tutto. Altre gare, invece, si disputeranno a Rho, Assago, Bormio, Livigno, Predazzo, Rasun-Anterselva, Tesera. Nella città meneghina sorgeranno due nuove infrastrutture: il Villaggio Olimpico nell’ex scalo di Porta Romana; la nuova Arena Santagiulia, palazzetto di 16.000 posti che ospiterà gli incontri di Hockey sul ghiaccio.
LEGGI QUI – Le ultime da Milanello: Ecco come stanno Pavlovic e Leao!
La cerimonia d’apertura si svolgerà all’interno dello stadio San Siro il 6 febbraio. Tale scelta ha messo in difficoltà il calendario del campionato italiano di calcio, in quanto ha obbligato la Lega Serie A a trovare una sede alternativa per una partita che si sarebbe dovuta disputare in quella settimana, ossia Milan-Como. Si è parlato per diverso tempo per far giocare il match tra le due squadre in Australia, a Perth, ma le condizioni stringenti imposte dall’AFC non hanno aiutato a trovare un punto d’incontro. Per quanto concerne invece la cerimonia di chiusura prevista per il 22 febbraio, non sarà coinvolto alcun impianto in quanto si svolgerà a Piazza Duomo, luogo simbolo della tradizione milanese.

Nella preparazione alle Olimpiadi di Milano Cortina ci sarà una presenza concernente il mondo del calcio. Infatti l’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, sarà tedoforo. Nella mattinata di domani, il tecnico livornese porterà la fiamma olimpica a Borgomanero. L’itinerario comincerà alle ore 9 e comprenderà un tratto di 200 metri. Sarà un momento di forte valore simbolico, in grado di unire sport, territorio e valori olimpici. Un passaggio che rafforza il legame tra il grande sport italiano e l’attesa manifestazione a cinque cerchi.
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok,YouTube e X
