Esclusive INTERVISTE PRIMA PAGINA

ESCLUSIVA – Semplici non ha dubbi: “Allegri una garanzia, per lo Scudetto sfida a due”

Leonardo Semplici, ex allenatore di Spal, Cagliari, Spezia e Sampdoria, si è espresso così ai nostri microfoni, sulla gara del Senigallia tra Como e Milan. I rossoneri, dopo due pareggi consecutivi, agguantati nei minuti di recupero, hanno bisogno di una prestazione solida, per tornare fare punti e mantenere il passo dell’Inter capolista. Una sfida affascinante, quella tra rossoneri e Lariani, che vede contrapporsi due allenatori quasi agli antipodi per il pensiero calcistico che li caratterizza. In esclusiva ai nostri microfoni, Mister Semplici, ha analizzato il momento che sta attraversando il Diavolo e le prospettive future della squadra di Massimiliano Allegri. Molti i temi affrontati all’interno dell’intervista. Queste le parole di Leonardo Semplici.

LEGGI ANCHE: Como-Milan, un duello in campo potrebbe essere determinante

Como – Milan significa anche Fabregas contro Allegri: che partita sarà? Considerando la differenza nell’approccio alla gara tra questi due tecnici?

Mi auguro di assistere a una partita frizzante. Ogni allenatore ha le su idee o la sua filosofia e tutte sono rispettabili. Fabregas che sta emergendo negli ultimi anni in maniera importante. Allegri, nel recente passato, è stato protagonista di grandi vittorie. Mi auguro di vedere una bella partita

Il Como rappresenta un unicum nel calcio italiano.

Parliamo di una società ambiziosa, una mosca bianca nel panorama italiano. Molte decisioni vengono prese dall’allenatore e questo è un aspetto importante. Per un tecnico avere la fiducia della società è fondamentale. Un modus operandi unici in Italia”.

Torniamo al Milan: i rossoneri posso vincere lo scudetto?

In questo momento Inter e Napoli sono superiori. Ora c’è la finestra di mercato che può mischiare le carte in tavola. La squadra di Allegri si fa apprezzare per certe cose, nonostante i tanti infortuni. Giocare una volta a settimana fa tutta la differenza del mondo. Penso che grazie all’esperienza di Allegri, la squadra possa lottare fino alla fine per la Champions League”.

Cosa aggiunge alla squadra, la presenza di un giocatore come Luka Modric nello spogliatoio e sul rettangolo verde?

Sono rimasto impressionato dal mondo in cui si è messo a disposizione della squadra e del Mister. È un giocatore che oltre alla tecnica, ha anche una grandissima personalità. Sicuramente aiuterà i più giovani a sviluppare quella mentalità che una squadra come il Milan deve avere”.

Mister, lei è stato protagonista di una grandissima cavalcata con la Spal, dalla Serie C fino al tredicesimo posto in Serie A. Quali sono stati i segreti di questo fantastico percorso?

Al momento del mio arrivo a Ferrara, era quasi impensabile un percorso di questo tipo. Ho preso la squadra a 3,4 punti di distanza dai playout. Negli anni abbiamo costruito, insieme alla società e al direttore, un gruppo che ci permettesse di fare un certo tipo di lavoro, ma nessuno si aspettava risultati del genere. La doppia promozione era qualcosa di insperato. Il tredicesimo posto addirittura inimmaginabile. È stato un viaggio straordinario”.

Nel calcio di oggi, quasi tutte le squadre utilizzano da difesa a 3 e il centrocampo a 4 o 5. Lo stesso Milan di Allegri, l’Inter di Chivu o ancora Gasperini, prima all’Atalanta e ora alla Roma. Che vantaggi porta questo tipo di atteggiamento tattico, rispetto ai più tradizionali 4-4-2 o 4-3-3?

Fino a qualche anno fa il 3-5-2 o il 3-4-2-1 venivano considerati dei sistemi di gioco difensivi. In realtà non è così. I moduli si costruiscono anche in base alle caratteristiche dei calciatori e alle loro qualità. Oggi si dà meno peso allo schema e viene data maggiore considerazione ai principi di gioco. Il calcio si è evoluto. Molte squadre oggi impostano a 3 e poi difendono a 4. Oggi ci sono molte varianti che fino a qualche anno fa nessuno considerava. Questi sono aspetti importanti per chi vuole continuare a studiare o per chi come me vuole farsi trovare pronto per un eventuale prossima chiamata”.

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik Tok,YouTube e X