PRIMA PAGINA

Olimpiadi, infinito San Siro: è il primo stadio al mondo a stabilire un curioso record

La cerimonia di inaugurazione per i Giochi Olimpici di Milano-Cortina è stata probabilmente “the last dance” per lo storico impianto di San Siro. Un ultimo grande evento internazionale al quale il Meazza ha fatto da sfondo, ritagliandosi un ruolo da protagonista assoluto durante lo show che nella serata di ieri ha tenuto incollati oltre 2 miliardi di spettatori in tutto il mondo. In attesa che nei suoi pressi sorga la nuova struttura che Milan ed Inter sono intenzionati a costruire, l’attuale stadio si ritaglia un record storico prima del suo già scritto tramonto definitivo.

La celebrazione di ieri sera ha sottolineato come, nonostante i problemi strutturali e logistici, “la Scala del calcio” sia ancora il posto ideale per ospitare eventi di una certa importanza. Dal pubblico internazionale ai numerosi giornalisti accorsi da tutto il mondo al seguito delle Olimpiadi invernali: chiunque abbia assistito all’evento ieri sera è rimastro ammaliato dalla presenza scenica di San Siro, che ospitando la cerimonia di apertura, si ritaglia un primato unico.

LEGGI ANCHE – Il Milan guarda già avanti: Tare studia il mercato e punta al difensore ideale

SAN SIRO UNICO AL MONDO

Come fa notare con un post su X il collega di Sportitalia Tancredi Palmeri, lo Stadio Giuseppe Meazza diventa il primo nella storia dello sport ad aver inaugurato un Mondiale ed un’Olimpiade invernale. Un traguardo che ripercorre la storia dell’impianto, sfondo nel 1990 anche della cerimonia di apertura di Italia ’90. Attimi rispolverati, ieri sera, dalla passeggiata dei due leggendari capitani di Milan e Inter Franco Baresi e Beppe Bergomi con la torcia olimpica, consegneta poi nelle mani delle ragazze della della Nazionale Italiana di pallavolo campione del mondo.

Insomma, il buon vecchio San Siro, che a settembre compirà 100 anni, è riuscito a lasciare ancora una volta a lasciare il segno nel cuore degli appassionati di sport. Secondo le tempistiche prestabilite il 2031 sarà l’anno dell’abbattimento. Con la speranza che il nuovo impianto progettato da Foster e Manica possa scrivere nuove pagine della storia dello sport italiano, tanto iconiche quanto quelle della vecchia struttura.

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik Tok,YouTube e X