INTERVISTE PRIMA PAGINA

Kalulu: “Il mio obiettivo è migliorare. Posso giocare ovunque”

In attesa di una chiamata di Deschamps in nazionale maggiore, Pierre Kalulu continua a essere una presenza fissa nell‘Under-21 francese. Il difensore scoperto da Maldini nelle giovanili del Lione, ormai punto fermo della difesa rossonera, ha parlato in un’intervista rilasciata in ritiro con la nazionale di categoria.

Il classe 2000 si è concentrato soprattutto sulla sua importanza all’interno del gruppo sul suo obiettivo principale, quello di migliorare:

“Penso che da un punto di vista generale, almeno nella mia posizione, si possa sempre progredire, cercare altre cose. Che si tratti dell’aspetto difensivo o offensivo a seconda della posizione in cui giocherò, se centrale o laterale. Naturalmente, ho molte cose da migliorare. Anche se sembra un po’ banale, ma sia che si tratti di punti di forza che di punti deboli, sono a un’età e a un livello in cui posso cercare di andare un po’ più in alto e spingere tutti gli aspetti del mio gioco”.

Leggi QUI – Competizione per Retegui: c’è un’altra contendente!

Kalulu ha spiegato, nel corso della conversazione, cosa sente di dover perfezionare e in cosa pensa di averlo già fatto:

“Devo solo, e questo è il mio modo di pensare in generale, essere il più completo possibile. Se voglio essere un buon giocatore devo essere forte lateralmente. Se c’è un posto in squadra, sarà in squadra, se è al centro, sarà al centro. Ma in ogni caso, sono determinato a fare bene, e il mio allenatore (Stefano Pioli) mi spinge su questo, dicendomi di essere una soluzione. Non importa dove sei messo, devi essere presente.

L’aspetto in cui sono progredito di più, quest’anno o negli ultimi anni, credo sia la concentrazione e la cattiveria difensiva. Penso che quando si tocca quel livello, che sia con il Milan in campionato o la Champions League, sull’aspetto puramente difensivo, gli 1 contro 1, c’è il gioco aereo dove posso progredire. I difensori di questo calibro sono tutti più o meno uguali, ma è sulla cattiveria difensiva e sulla concentrazione che credo di aver fatto i maggiori progressi”.

Il difensore del Milan ha anche sottolineato uno dei suoi punti di forza, la duttilità:

“Se domani mi chiedete se posso giocare in qualsiasi posizione, vi dirò che sarà possibile per me. Non inizierò a fare preferenze”.

Infine, Kalulu ha parlato del modo di interpretare il calcio in Italia, soprattutto tatticamente:

L’Italia può farti migliorare per l’aspetto offensivo e difensivo, hai una comprensione leggermente diversa delle partite, sull’aspetto tattico ovviamente. Da parte mia, quando guardo le altre partite, vedo cose in cui puoi dire a te stesso: “Su questo punto tattico non sto sbagliando nulla, ma lì sono stato un po’ più stupido, ho commesso un piccolo errore lì”. Il calcio si vede più dal punto di vista tattico. Penso che il modo in cui viene mostrato in video, l’aspetto difensivo, i movimenti, è quello in cui stiamo facendo progressi”.

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla del mondo Milan!