EDITORIALE PRIMA PAGINA

Fate largo a Ruben Loftus-Cheek, altrimenti…

Loftus-Cheek

Fate largo a Ruben Loftus-Cheek, altrimenti si farà largo da solo.

Vi ricordate di Franck Kessie? Io sì, e ricordo anche di come era determinante al Milan. L’anno scorso è mancata la fisicità e la presenza di un centrocampista come l’ivoriano. E se Loftus-Cheek fosse il suo erede? Chissà. L’ex Chelsea, in due partite, ha già sollevato qualche critica da parte degli scettici. Ha dimostrato di avere prestanza fisica, doti tecniche e capacità di inserimento negli spazi nonostante la poca incisività sottoporta. Un vero box to box, capace di fare fase offensiva e fase difensiva in modo impeccabile.

Duttilità è la parola che rispecchia a tutto tondo Loftus-Cheek. È un giocatore che nasce come trequartista, ma negli anni ha ricoperto altri ruoli: mediano, mezzala e anche esterno. Quando difende palla col suo corpo, è difficile portargliela via. La sua polivalenza tattica gli ha permesso di essere al servizio della squadra in ogni modo e questa caratteristica può risultare determinante negli schemi di Mister Pioli.

LEGGI QUI – Il giornalista: “Giroud? Il nuovo Ibra. E su Pioli…”

LOFTUS-CHEEK
LOFTUS-CHEEK

Ad oggi le statistiche incidono maggiormente sul valore di un giocatore. È vero. Loftus-Cheek non è ne un bomber ne tantomeno un assistman, ma potrebbe essere un elemento imprescindibile a centrocampo. Sarebbe facile criticare il ragazzo di Londra solo perché non ha portato tanti numeri a referto, ma sarebbe ancor più ingeneroso basarsi solo ed esclusivamente su questi per determinare il valore di un giocatore.

È vero che siamo solo a inizio stagione e non bisognerebbe mai parlare prima. Loftus-Cheek è partito bene, ma la bravura di un giocatore sta nel mantenere la costanza nell’arco di tutto l’anno. Il ragazzo si è presentato in conferenza stampa, dicendo che al Chelsea si sentiva un leone in gabbia e che adesso si sente affamato. Il calore di San Siro può e deve giocare dalla sua parte. Il centrocampista rossonero non è di certo arrivato a Milano per stare in vacanza. Se le premesse sono queste, ci possiamo divertire.

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla del mondo Milan!