Secondo quanto riportato da Telegraph, nota testata del Regno Unito, l’International Football Association Board (Ifab), ha presentato quella che sarebbe una grandissima novità del mondo del calcio. Stando alle ultime notizie, infatti, dopo l’avvento nel 1970 del cartellino giallo e rosso in occasione della Coppa del Mondo, verrà introdotto un nuovo cartellino, quello blu.
La mossa rivoluzionaria sarà annunciata da Ifab come parte di protocolli sin-bin, uno dei pilastri del regolamento del rugby: i giocatori saranno rimossi dal campo per 10 minuti se commettono un fallo tattico o mostrano dissenso verso un arbitro della partita.
LEGGI QUI – Verso Milan-Rennes: un titolarissimo in dubbio per i francesi

Il nuovo protocollo limiterà il cartellino blu a falli che impediscono un attacco pericoloso. Inoltre, qualora un giocatore dovesse ricevere due cartellini blu o una combinazione di cartellini giallo e blu durante lo stesso match, l’arbitro dovrà obbligatoriamente mostrargli un cartellino rosso.
Le competizioni di alto livello saranno escluse dai test iniziali nel gioco professionale nel caso in cui i protocolli richiedano ulteriori modifiche. Sarà probabilmente incluso nella FA Cup maschile e femminile, con la Football Association che sta riflettendo circa la volontà di effettuare i test già dalla prossima stagione anche in Premier League.
Con molta probabilità i sin–bins non saranno utilizzati durante Europei in programma questa estate e in Champions League, dopo che il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, ha affermato a Telegraph Sport che era completamente contrario a loro, aggiungendo: “Non è più calcio“.
Tuttavia, l’organo di governo europeo potrebbe essere costretto a introdurli se, come previsto, i test dovessero confermare la funzionalità del nuovo eventuale regolamento.
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok, YouTube e X!
