Stefano Pioli si è espresso così ai microfoni di DAZN dopo la vittoria del Milan per 1-0 contro il Napoli. I rossoneri proseguono la striscia positiva di risultati e portano a casa 3 punti pesantissimi in chiave Champions. Decisiva la rete di Theo Hernandez grazie all’ottimo assist da parte di Rafa Leao. Queste le parole di Pioli
“Non so se è il massimo che potevamo fare. Sicuramente stiamo facendo bene, quasi ai ritmi elevatissimi dell’Inter che sta facendo un campionato incredibile. Noi proviamo a vincerle tutte fino alla fine. Adesso arriva l’Europa League e dovremo essere molto bravi a fare bene in campionato oltre che in coppa. Non sarà semplice sicuramente”
Cosa pensa guardando quei contropiedi non sfruttati bene dalla squadra? “È chiaro che abbiamo avuto la possibilità di raddoppiare. Con noi le partite non sono mai chiuse. È bene che abbiamo vinto una partita così contro una squadra che ha grandissima qualità. Abbiamo lottato da squadra e voluto vincere la partita”
LEGGI QUI – Milan, problemi per Calabria che esce al 37′: i motivi
Come stanno Bennacer e Calabria? “Isma solamente stanchezza, sta bene. Calabria ha avuto un problema all’adduttore, sarà da rivalutare nei prossimi giorni. Rientrerà Thiaw ma non sarà subito disponibile dall’inizio. Pensiamo alla partita di andata in Europa League perché vogliamo fare bene”
Sul Napoli: “L’ultima partita, Mazzarri era tornato alla difesa a 4 quindi non sapevamo che sistema di gioco avrebbe usato. Io credo nel primo tempo noi abbiamo preso buone posizioni. Nel secondo tempo qualche situazione pericolosa l’hanno creata. Potevamo aggredire meglio i 4 difensori, poi ci siamo abbassati e si può rischiare qualcosa”
Sulla fase difensiva: “Ho avuto tanti confronti coi giocatori per i nostri atteggiamenti in fase difensivi. Credo che è stato un Milan equilibrato, ordinato e che ha lavorato tanto. Nessuno di miei si è tirato indietro. Abbiamo vinto la partita senza subire gol. Sono situazioni che ci devono dare più fiducia e più forza”
Su Theo e i cambi ruolo: “Per necessità, Theo si era dato disponibile a giocare difensore centrale e l’ha fatto alla grande. La nostra fascia sinistra, con la qualità che ha diventa importante. Li bacio quando fanno gol”
Come ha risollevato moralmente Theo? “Credo che Theo abbia avuto difficoltà l’anno scorso a smaltire la finale della Coppa del Mondo. Quest’anno, non dico che lo sapevo come lo potevo ritrovare a livello mentale, ma l’ho trovato molto positivo. Adesso Theo sta diventando un leader di questa squadra. Le partita che ha fatto da difensore centrale gli hanno fatto capire quanto può essere attento in fase difensiva e lo sta facendo anche da terzino. Deve sicuramente continuare così”
Come la vede la sfida contro il Rennes? “Difficile, ho visto anche oggi all’una la vittoria in trasferta a Le Havre. È una squadra che sta bene, ha giocatori di qualità. Sarà una sfida difficile e dovremo cercare di fare bene subito in casa”
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok, YouTube e X!
