INTERVISTE PRIMA PAGINA

Rocchi torna a parlare degli episodi arbitrali di Fiorentina-Milan

Gianluca Rocchi Designatore Arbitrale

Gianluca Rocchi, designatore arbitrale della Serie A e Serie B ha commentato, nel corso dello speciale arbitri in onda su Sky Sport, alcuni episodi particolarmente discussi dell’ultima giornata di campionato, soffermandosi anche su Fiorentina-Milan e sul discusso caso che ha visto coinvolti Theo Hernandez e Dodo.

LEGGI ANCHE: Morata smentisce le notizie sulla sua ex moglie Alice Campello

Queste le parole di Rocchi: “Secondo me l’ultima giornata ci ha creato dei problemi perché abbiamo fatto degli errori, o meglio abbiamo sbagliato le interpretazioni. La differenza tra chi commenta e noi è che noi abbiamo un regolamento da seguire e ci sono situazioni e idee difficili da conciliare. Quando tu ti appoggi al regolamento e hai tutti verdi, vuol dire che la decisione non è sbagliata. Chiaro comunque che far digerire alcune scelte è difficile a noi e agli altri. Il primo anno abbiamo fatto tante discussioni sul fuorigioco passivo e attivo e ci siamo accorti che il VAR interveniva troppo”.

Mentre sull’episodio di Fiorentina-Milan ha dichiarato: “Episodio Dodo-Theo? Chi arriva primo vince. Dodo ha il diritto di giocare il pallone per primo ovviamente. Ai ragazzi del VAR devi dare un’idea: se due giocatori arrivano sul pallone e uno prende l’altro, devono valutare se c’è un fallo o solo un contatto. Io ho detto due cose ai ragazzi: state attenti alle esagerazioni sui contatti e alle reazioni e devono capire la dinamica di un fallo. Gudmundsson-Guendouzi è un fallo con imprudenza per esempio”.

Il discusso episodio Dodo-Theo

Infine sulla comunicazione tra VAR e arbitro ha aggiunto: “Noi non dobbiamo porci un problema. Bisogna capire il limite dove esageriamo e dove andiamo fuori. Ovviamente dobbiamo migliorare. Il modo di comunicare tra VAR e arbitro è molto asciutto. Fra il telecronista e l’arbitro ci sarà sempre un modo di pensare diverso. Step on foot? Nasce perché si accorgono giustamente che è una tipologia che sta aumentando, va punito col fallo e l’ammonizione. Gli episodi che abbiamo visto nelle ultime settimane non sono step on foot. Ci deve essere innanzitutto una contesa del pallone e non deve essere accidentale. Episodio di Lecce-Milan dell’anno scorso? Se la decisione l’avesse presa l’arbitro sarebbe stato meglio per tutti“.

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik TokYouTube e X