PRIMA PAGINA

Nkunku subito protagonista a Milanello: il retroscena sul francese

Il calciomercato si è concluso lunedì 1 settembre 2025 alle ore 20:00. Massimiliano Allegri è considerato il tassello fondamentale per riequilibrare la squadra e restituirle competitività. Tra i vari acquisti effettuati dal Milan, spicca il nome di Christopher Nkunku, l’attaccante più caro dell’estate rossonera.

Obiettivi estivi e prime trattative

Il club aveva avviato il mercato con l’obiettivo di rinforzare il reparto offensivo, puntando inizialmente su Victor Boniface del Bayer Leverkusen e Conrad Harder dello Sporting Lisbona. Tuttavia, entrambe le trattative sono naufragate: Boniface non ha superato le visite mediche, mentre l’accordo con Harder è saltato per le continue modifiche imposte dagli agenti.

LEGGI ANCHE – Ambrosini non ha dubbi: “Milan, dovevi investire su di lui!”

L’arrivo di Nkunku

La scelta è quindi ricaduta su Nkunku, da tempo nella lista dei cedibili del Chelsea dopo un biennio segnato da infortuni. Il francese è stato prelevato a titolo definitivo per 37 milioni di euro più bonus, diventando la punta su cui Allegri potrà contare.

La condizione fisica del giocatore

 

Il classe 1997 non disputa una partita dallo scorso 13 luglio, finale del Mondiale per Club tra Chelsea e PSG. Negli anni precedenti ha avuto un percorso fisicamente travagliato: al Lipsia nella stagione 2022/2023 ha subito la rottura del legamento collaterale laterale, saltando 13 partite, e successivamente una rottura della fibra muscolare, con altre 8 gare perse. Al Chelsea, nell’estate 2023, problemi a ginocchio, anca e coscia lo hanno tenuto fermo per oltre 30 partite nella stagione 2023/2024. Nell’ultima annata Nkunku ha ritrovato continuità, saltando solo 6 partite e realizzando 15 gol e 5 assist in 48 presenze.

Numeri e trofei

A 27 anni, Nkunku porta al Milan qualità ed esperienza: con il Lipsia ha collezionato 172 presenze, 70 gol e 56 assist; in Champions League ha giocato 31 partite segnando 11 reti. Il suo palmarès comprende 15 trofei, tra cui 2 Coppe di Germania con il Lipsia, 3 titoli di Francia, 2 Coppe di Francia, 3 Supercoppe di Francia e 2 Coppe di Lega Francese con il PSG, oltre alla Conference League e al Mondiale per Club con il Chelsea. A livello individuale, nel 2022 è stato nominato giocatore dell’anno della Bundesliga e l’anno successivo ha conquistato il titolo di capocannoniere.

 

 

Primo giorno a Milanello

Martedì Nkunku ha vissuto il suo primo giorno a Milanello, incontrando Allegri e alcuni compagni di squadra. In campo erano presenti solo 8 giocatori, mentre altri 12 erano impegnati con le Nazionali. A introdurlo nello spogliatoio è stato Rafa Leão, con cui i tifosi sperano nasca subito un’intesa vincente. Nkunku si è interessato al posto di Mike Maignan, grande amico ai tempi del Chelsea, che è impegnato con la Nazionale, e si è poi seduto accanto, dopo aver salutato l’altro connazionale Fofana. Si nota subito l’intesa tra i francesi, in attesa dell’arrivo di Rabiot.

Le aspettative

I tifosi del Milan ripongono grandi aspettative sul francese, anche in virtù dell’investimento importante del club. La Gazzetta dello Sport sottolinea come: “C’è Nkunku che in via Aldo Rossi e a Milanello considerano un top player reduce da un anno al di sotto del suo standard al Chelsea, ma che era nel mirino, anche questa estate, di diverse società che partecipano alla prossima Champions”.

L’arrivo di Nkunku al Milan è uno dei colpi più importanti dell’estate. I tifosi sperano che, finalmente libero dai problemi fisici, possa esprimere il suo talento e diventare un punto di riferimento per Allegri. Con qualità ed esperienza, rappresenta una scommessa ambiziosa per la stagione.

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik TokYouTube X