PRIMA PAGINA

Il mago Max colpisce ancora: quanti punti ha portato con i suoi cambi?

Una delle qualità per cui Massimiliano Allegri è sempre stato conosciuto è la capacità di leggere le partite e di apportare cambi tattici e di uomini in grado di portare la squadra verso la vittoria. L’esempio recente più lampante è Como-Milan, dove i rossoneri hanno addirittura cambiato tre moduli durante il match per arginare al meglio il bel gioco di Fabregas. Insomma le sue squadre si basano sulla capacità di leggere bene i momenti della partita e di adattarsi all’avversario in campo. Ma non è finita qua. Anche tramite i subentrati Allegri ha portato punti preziosi al Milan.

LEGGI ANCHE: Milan tra presente e futuro: chi guiderà l’attacco verso la Champions?

I rossoneri sono la squadra che ha segnato il maggior numero di gol con i propri subentrati, ben sei. Scopriamo quanti punti hanno portato questi centri. La prima rete è quella di Pulisic contro il Lecce. L’americano segna il gol del 2-0 che chiude i conti, ma di fatto non porta nessun punto. La seconda rete porta la firma di Athekame, nel match casalingo contro il Pisa. È il gol del 2-2 al 93′ che porta un punto al Diavolo. In Torino-Milan il subentrato a fare la differenza è nuovamente Pulisic. L’americano entra sul punteggio di 2-1 per il Toro e con una doppietta ribalta il match. Altri tre punti in più, anche se in questo caso l’americano partiva dalla panchina soltanto per le sue non perfette condizioni fisiche.

Arriviamo infine alle ultime due partite. Fiorentina-Milan dimostra tutte le capacità di Allegri di prendere decisioni corrette in pochi secondi. Il Milan ha un ultimo cambio a disposizione e deve spenderlo a causa dell’infortunio di Pavlovic. Inizialmente il mister sembra intenzionato ad inserire un difensore ma, visto l’1-0 per i viola, all’ultimo cambia idea e punta su Nkunku, che al 90′ trova la rete dell’1-1 che porta un altro punticino al Milan e mantiene viva la striscia d’imbattibilità.

Per ultimo Milan-Lecce. La squadra domina ma sbatte addosso ad un Falcone insuperabile, fino a quando Max sceglie di inserire Fullkrug, voluto proprio per queste situazioni. Risultato? 1-0 e gol di Fullkrug. Fortuna o abilità del mister? Chissà, forse entrambe; del resto è stato lo stesso Allegri a dire che la fortuna nella vita conta e bisogna averne. Ma di certo su questi sette punti guadagnati dal Milan c’è la sua impronta.

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik Tok,YouTube e X