Beppe Bergomi, intervenuto come ospite a Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1, ha offerto una lettura lucida del momento del Milan, tra campo e mercato, soffermandosi sull’imminente arrivo di Niclas Füllkrug e sulle difficoltà emerse nella recente Supercoppa.
Partendo proprio dall’attaccante tedesco, Bergomi ha espresso un giudizio equilibrato
“Può andar bene, anche se con questo sistema di gioco le due punte titolari sono Leao e Pulisic”. Un’osservazione che richiama l’attuale assetto offensivo rossonero, più orientato su esterni d’attacco che su un centravanti classico. Allo stesso tempo, però, l’ex capitano dell’Inter riconosce l’utilità del profilo di Füllkrug in determinate situazioni: “In certe partite può servire la sua fisicità e quindi Fullkrug può andar bene, anche se ha segnato tre gol nell’ultimo anno e mezzo”. Un riferimento chiaro alla necessità di contestualizzare il suo impatto più sul piano tattico che su quello puramente realizzativo.
Bergomi ha poi allargato il discorso alla Supercoppa e, più in generale, all’approccio delle squadre milanesi alla competizione. Alla domanda su una possibile sottovalutazione dell’impegno, la risposta si è articolata e ha toccato anche il tema delle rotazioni:
“Ricordate quando Inzaghi era criticato per far giocare sempre gli stessi? Chivu sta provando a coinvolgere tutti, per far arrivare tutto il gruppo in condizione”.
Sul Milan, l’analisi è ancora più diretta. Secondo Bergomi, i rossoneri si sono scontrati con un avversario più pronto e aggressivo: “Il Milan ha trovato un Napoli che ha messo a nudo le sue difficoltà a difesa aperta e che ha avuto una cattiveria agonistica superiore”. Un giudizio che evidenzia non solo problemi tattici, ma anche di intensità e atteggiamento.
Parole che fotografano un Milan in fase di assestamento, tra scelte di mercato mirate e la necessità di ritrovare solidità e continuità. L’arrivo di Füllkrug potrà offrire una soluzione in più, ma, come sottolinea Bergomi, il vero salto di qualità passerà dall’equilibrio di squadra e dalla capacità di reggere certi livelli di aggressività nelle partite che contano.
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok,YouTube e X
