Sembra sul punto di sbloccarsi il mercato del Milan. Nella giornata di ieri è uscito il nome di Alvaro Morata. L’attaccante madrileno non ha mai nascosto il suo amore per l’Italia e per la Serie A, l’ipotesi Milan è sempre più concreta.
La stagione di Morata è stata decisamente positiva: 15 gol e 3 assist in 32 partite in Liga, che lo hanno riconfermato come centravanti della “Roja” a Euro 2024. Il quotidiano iberico “Relevo” apre oggi con un particolare retroscena. Sembra che si sia mosso Zlatan Ibrahimovich in prima persona, chiamando Morata per convincerlo a venire a Milano.

LEGGI QUI – MILAN, SI COMPLICA EMERSON ROYAL: LE RICHIESTE DEL TOTTENHAM!
Il possibile arrivo del centravanti spagnolo non esclude quello di Joshua Zirkzee. La trattativa per l’olandese prosegue sottotraccia. L’apparente situazione di stallo è sempre legata alle commissioni richieste dall’agente del giocatore, Kia Joorabchian, fermo sugli ormai famosi 15 milioni.
Ci sono alcune contingenze che possono pesare a favore dei rossoneri. Il fatto che il Manchester United non affondi il colpo e il mancato impiego di Zirkzee all’europeo sono le ragioni che spingono il Milan a essere fiducioso sulla buona riuscita della trattativa.
Più in generale la strategia del club di via Aldo Rossi appare abbastanza chiara. Il nuovo, o i nuovi, centravanti dovranno avere caratteristiche diverse rispetto a Olivier Giroud.
Il Milan dunque sta virando su profili più tecnici e di manovra. Sia Morata che Zirkzee non sono veri e propri attaccanti d’area di rigore. Lo spagnolo ha superato i 20 gol stagionali lo scorso anno per la prima volta in carriera, mentre l’olandese per caratteristiche è un giocatore al quale piace abbassarsi di qualche metro e partecipare alla costruzione del gioco.
Le statistiche interessanti dei due provengono dalla voce assist, 6 per Morata e 7 per Zirkzee. Numeri che testimoniano le grandi capacità di legarsi con i compagni e la precisione nell’ultimo passaggio. Ultimo passaggio che potrebbe proprio essere destinato alle ali rossonere, Leao e Pulisic su tutti avrebbero l’occasione di esplodere definitivamente, creando ottime connessioni offensive e aumentando la loro fase realizzativa già molto proficua.
La scelta della linea tecnico tattica del nuovo attaccante sembra ben definita, adesso la palla passa alla dirigenza che ha il compito di non far rimpiangere Giroud, portando a San Siro un attaccante che sappia reggere la pressione della Scala del Calcio. Sapranno Morata e Zirkzee rispettare le aspettative?
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok, YouTube e X
Lorenzo Castelli e Adriano Mattioli.
