Il Milan vola sulle ali dell’entusiasmo, dopo una partita d’assestamento la squadra di Allegri vince e convince, anche senza la sua stella.
Stagione iniziata nel migliore dei modi contro il Bari, partita importante per dare le prime risposte, dopo una partita secca di Coppa Italia. La prima firma della nuova stagione passa dall’ormai uomo Rafa Leao, che segna di testa il gol del vantaggio. Da lì a pochi minuti il portoghese sarà sostituito per un indurimento del polpaccio della gamba destra.
Inizialmente si pensava di riaverlo a disposizione in un futuro non troppo lontano, ma quando hanno approfondito gli esami l’esito ha dato risposte negative. Leao si è infortunato al Soleo, un muscolo molto fragile, per precauzione hanno voluto lasciare ai box il numero 10 rossonero, per evitare ricadute che avrebbero soltanto che rimandato il suo ritorno in campo.
Infortunio che non colpisce per la prima volta Leao, poiché nella stagione 22/23, dopo uno dei suoi strappi palla al piede contro la Lazio, subirà un infortunio simile. Lo terrà fuori dall’impegno più importante di quella stagione, il derby in semifinale di Champions d’andata, ritornando non nelle migliori condizioni in quello di ritorno.
LEGGI ANCHE – Difesa di ferro quella costruita da Allegri
Dopo un’avvenimento del genere, il tifo milanista si chiede se sia giusto abbassare l’importanza del giocatore più influente degli ultimi anni. La squadra di Allegri risponde presente anche senza il giocatore per cui ha speso parole importanti sul suo nuovo ruolo.
A spegnere ogni dubbio o perplessità è il vice di Allegri, Marco Landucci che nel post partita di Udinese Milan, ha voluto ribadire un concetto importante su Leao:
Leao non è con noi da un po’, si sente parlare di lui, ma volevo dire che abbiamo trovato un professionista esemplare. Presto tornerà con noi e ne siamo contenti. Ne parlavano tutti in maniera un po’ vagabonda, è un professionista splendido”.
Ciò che è accaduto nel post partita di Sky, verrà messo sottotono, ma il ribadire la centralità e la professionalità di un giocatore non disponibile, per l’ambiente Milan è stato molto importante.
Negli anni dopo prestazioni insufficienti del giocatore simbolo del Milan, le critiche sull’atteggiamento dentro e fuori dal campo sono state molteplici. Landucci con questo intervento, probabilmente concordato con Allegri, conferma la centralità, l’importanza e la professionalità di un giocatore spesso sotto l’occhio del ciclone delle critiche.
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok, YouTube e X
