La difesa del Milan di Allegri si è contraddistinta per la sua grande solidità, diventando la seconda miglior difesa della Serie A.
Squadra che si è dimostrata capace di imparare i dettami tattici di un uomo di calcio come Massimiliano Allegri. Ad inizio stagione i rossoneri hanno sofferto spesso le avanzate degli avversari, non colmando la distanza tra difesa e centrocampo, come accaduto nella scorsa stagione con due allenatori diversi.
Qualità e solidità acquisita, con un undici titolare spesso invariato che ha dato a questa squadra i meccanismi, che si acquisiscono solo col tempo. In aggiunta la crescita dei difensori come Gabbia, Pavlovic e Tomori, che si sono resi protagonisti silenziosi di una difesa rocciosa e difficile da superare su azione.
Con la crescita esponenziale di un ragazzo del vivaio come Davide Bartesaghi, il Milan ha costretto alla panchina il terzino arrivato per sostituire un titolatissimo come Theo Hernandez.
Leggi anche – Il nuovo Bennacer del Milan, chi è il nuovo mastino?
Pervis Estupiñan non ha stupito tifo e dirigenza, sopratutto per degli errori che hanno fatto perdere punti al Milan. Dall’errore grossolano sul gol di Bernabé a Parma, al rigore procurato contro il Napoli, che non ha inciso poi sul risultato finale della partita.
Le statistiche però danno una mano al terzino ecuadoriano. Con lui in campo il Milan ha subito soli tre gol nei 674′ giocati, un gol ogni due partite e mezzo. Nell’ultima uscita contro il Lecce la partita del presunto titolare del Milan, ha avuto un inizio complesso, migliorando con l’avanzare della partita.
Giocatore che ha dimostrato grandi difficoltà nell’adattarsi in un contesto molto difensivo come quello italiano. Avendo giocato in campionati più offensivi come quello spagnolo e quello inglese.
Come visto con Pavlovic, con l’avanzare della sua esperienza e conoscenza del calcio italiano, potrebbe solo che migliorare. Nell’imminente futuro potrebbe ritagliarsi un pezzo importante delle prossime partite del Milan.
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok,YouTube e X
