DA MILANELLO PRIMA PAGINA

Difesa a 3 o a 4? La scelta di Max in vista della Coppa Italia

Milan

 

Mancano poco più di 24 ore al debutto in gara ufficiale del Milan di Max Allegri. A San Siro arriva il Bari, partita valida per i 32esimi di Coppa Italia. Per quanto si tratti una gara ufficiale, sarà anche un’ulteriore occasione per il tecnico labronico che sta cercando le soluzioni migliori per riportare il Milan al vertice, dopo un’annata composta quasi unicamente da delusioni. Non vi sono ancora certezze assolute rispetto al modulo per cui potrebbe optare Max, che sappiamo amare soprattutto le caratteristiche dei singoli giocatori, senza avere l’esigenza di imbrigliare la squadra in uno schema fisso e inflessibile.

LEGGI ANCHE- L’ex allenatore: “Con Leao serve più un giocatore come Hojlund”

Pavlovic-Tomori
Pavlovic-Tomori

 

Gran parte della preseason è stata impostata sulla difesa a 3. In campo domani potrebbero quindi scendere Tomori, Gabbia e Pavlovic, con Saelemaekers ed Estupinian a tutta fascia. L’acquisto di De Winter sembra orientato in questa direzione. Il belga è un perfetto braccetto di una difesa a 3. Per completare il reparto mancherebbe ancora un centrale, dato che sono solo in 4 per 3 posti. A maggior ragione se Allegri vuole giocare l’intera stagione con lo schieramento a 3. Anche l’acquisto di Athekame sembra essere stato completato in quest’ottica. Lo svizzero assomiglia più a un esterno a tutta fascia e non un solido terzino come quelli che piacciono a Max.

L’alternativa è la difesa a 4. Con due centrali tra Gabbia, Pavlovic e Tomori e due terzini che potrebbero essere Estupinian e Saelemaekers adattato. Al momento questa appare la soluzione meno probabile, in virtù di quanto visto nelle amichevoli estive. In caso di difesa a 4, in attacco Allegri potrebbe optare per il tridente. Al contrario, se Max schierasse la difesa a 3, è più probabile un reparto offensivo a due punte, adattate, come Pulisic e Leao. A breve Allegri dovrà sciogliere le riserve, al debutto del Milan in gara ufficiale manca sempre meno.

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik TokYouTube X