Forte presa di posizione da parte dei Milan Club a sostegno della Curva Sud Milano. Un numero importante di gruppi organizzati in queste ore si sono schierate dalla parte più calda del tifo rossonera, ancora una volta colpita dai divieti. A quello di non poter esporre lo striscione “Sodalizio Rossonero“ si è recentemente aggiunto anche il divieto di esporre lo scriscione “Axum“, noto luogo di ritrovo del tifo organizzato durante il pre-partita nei pressi di San Siro.
Questa sera, in occasione di Milan–Lazio, San Siro avrà ancora una volta un aspetto spoglio. Questo per via delle iniziative di proteste che metteranno in atto la stragrande maggioranza dei Milan Club, dei quali riportiamo di seguito in foto e per iscritto i comunicati.

Milan Club Sesto San Giovanni
“In occasione della partita Milan-Lazio, il nostro striscione sarà esposto al contrario in segno di protesta e solidarietà verso il settore Secondo Blu. Riteniamo vergognoso il divieto imposto e ribadiamo che lo stadio è, prima di tutto, un luogo di aggregazione, condivisione e trasmissione dei valori sportivi tra generazioni: un vero sodalizio. Il Milan Club Sesto San Giovanni è fatto anche di giovani e giovanissimi, figli di tifosi che, seguendo le orme dei propri padri, crescono condividendo la passione per i colori rossoneri, i cori, i simboli e le bandiere che hanno scritto la storia del Milan. Tutto questo è molto più importante di uno striscione, il Milan siamo noi!”.
Milan Club Gesturi Paolo Maldini
“Oggi, in occasione di Milan-Lazio, e fino a nuova comunicazione, non esibiremo il nostro striscione allo stadio San Siro. Un gesto di solidarietà verso la Curva Sud e l’AIMC, che da tempo subiscono limitazioni e provvedimenti ingiusti. Diciamo basta a divieti e misure che colpiscono il tifo organizzato. Il supporto non si reprime: si rispetta”.
Milan Club Zurigo
“Da oggi, finché non cambierà questa situazione, non esporremo alcuna pezza del nostro club allo stadio. Solidarietà al tifo organizzato rossonero”.
Corsico Rossonera
“A seguito dei recenti sviluppi, Corsico Rossonera, intende mostrare solidarietà a @banditi.curvasudmilano e a tutti i gruppi colpiti da una cieca ed immotivata repressione che mira ad eliminare il tifo organizzato dal nostro stadio. Non ci avrete mai come volete voi!”.
Milan Club Ferrandina
“In segno di totale solidarietà verso la Curva Sud Milano, alla quale è stato vietato senza un motivo chiaro l’utilizzo dello striscione, comunichiamo che anche il Milan Club Ferrandina non esporrà il proprio striscione a partire dalla partita di oggi. La nostra decisione nasce dal rispetto verso chi, da sempre, rappresenta il cuore pulsante del tifo rossonero. Liberi di tifare!”.
LEGGI ANCHE – Milan, il bomber del futuro arriva dalla Francia: occhi sul 2006

Milan Club Melzo
“Vietare senza motivare si trasforma in repressione. Nei giorni scorsi, senza alcuna motivazione ufficiale, è stata vietata l’esposizione dello striscione Sodalizio Rossonero. Lo striscione era stato autorizzato nelle scorse settimane dai vari organi competenti. In segno di solidarietà con la Curva Sud da Milan-Lazio abbiamo deciso di non esporre il nostro striscione!!!”.
Milan Club Seregno
“A partire da domani e fino a data da destinarsi, lo striscione del Club durante le partite casalinghe non sarà più esposto. Questa decisione viene presa a seguito dei continui divieti e le continue repressioni imposte alla tifoseria organizzata (Curva Sud e AIMC) dalle autorità. Provvedimenti immotivati e con l’unico obiettivo di disgregare un movimento fatto di amicizia, passione, valori e aggregazione che nessun divieto potrà mai cancellare. Il Milan Club Seregno ha costruito la propria storia e vive di questi valori da 45 anni e continuerà a trasmetterli a chiunque vorrà entrare a far parte della sua famiglia. Non possiamo permettere che vengano cancellati da chi di questi valori non conosce nulla. Avanti Milan Club Seregno, Avanti AIMC, Avanti Curva Sud, Avanti NOI!”.
Milan Club Roma Rossonera
“Oggi, per Milan-Lazio, fino a data da destinarsi non esporremo lo striscione a San Siro in solidarietà alla Curva Sud ed AIMC. Basta divieti e repressione nei confronti del tifo organizzato. Milan Club Roma”.
Pirati 2.0 Milan Club
“Solidarietà al Tifo Organizzato Rossonero. Noi, come Milan Club Pirati 2.0 Milano, sebbene abbiamo sempre ottenuto il permesso da parte delle autorità per l’utilizzo dello striscione, per rispetto e solidarietà a tutto il mondo del tifo organizzato, non lo esibiremo mai ed esorto a non lo esporremo anche se persisterà questa situazione.
Il tifo organizzato di qualsiasi club o gruppo, di qualsiasi squadra sportiva, è basato sull’amore per la propria squadra. Noi siamo liberi di chiedere nel rispetto del Milanismo. Non possiamo calpestare i nostri valori fatti di follia, tifo, amicizia, solidarietà, vita da club e tanto altro. Pertanto, esprimiamo la massima solidarietà alla nostra tifoseria.
Ci sembra di vivere in un film horror/thriller di Alfred Hitchcock. La trama del regista americano sembra essere: il tifoso Milanista è oggi un mortale passeggero. Non deve fiatare, perché altrimenti viene messo in blacklist e bloccato nella prima piazza. Il tifoso Milanista deve solo pagare un prezzo salato per i biglietti. Il tifoso Milanista non ha diritto neanche a ricevere risposta alle proprie istanze o email. Il tifoso Milanista è costretto a vedere una grande confusione dove a pagare è solo lui. Insomma, se ci è permesso esprimere la nostra singolare opinione, questo film non ci piace!”.
Milan Club Palmoli
“A partire da questa sera e fino a data da destinarsi, lo striscione Milan Club Palmoli non sarà più esposto durante le partite casalinghe. Decisione presa a seguito dei continui divieti e delle continue repressioni imposte alla tifoseria organizzata. Più forti di chi ci vuole morti”.
