Un gol bellissimo e di rara fattura quello di Olivier Giroud contro la Juventus. Sottovalutato, come spesso accaduto nel corso della splendida carriera del cigno di Chambéry, e poco apprezzato l’ex Chelsea, ancora una volta, ha timbrato il cartellino in una serata che stava diventando complicata. I bianconeri, infatti, almeno nella prima frazione, hanno giocato con orgoglio, cercando di mettersi alle spalle una settimana da horror. Non è stata una grandissima prestazione quella del Diavolo firmato Pioli ma i rossoneri sono sembrati quadrati e con le idee chiare. Un invito alla popolazione mondiale: clonate Oli.
Sarà nuovamente Champions: i tifosi del vecchio Diavolo possono tornare a sorridere in una stagione ricca di alti e bassi. Una stagione strana. Prima parte condotta bene, gennaio da incubo, il resto è storia nota. Arrivare in semifinale di Champions è stato straordinario, un risultato che nessuno avrebbe mai e poi mai pensato. La chiave di volta, tuttavia, è semplice: la rosa. Già, perché Stefano Pioli, per la prima volta, nel post si è rivolto direttamente alla dirigenza e a chi di dovere. Per giocare due competizioni servono rinforzi. Mai fu detta cosa più vera: questo Milan ha i giocatori contati. Manca profondità di rosa e manca un elemento fondamentale: il trequartista atipico che cerca Pioli. Diaz, ottima stagione, rende meglio sulla destra. Su De Ketelaere ci esprimeremo la prossima stagione.
Trequartista atipico che, molto spesso, ha fatto il buon Kessié. Un giocatore come il ‘Presidente’, è questo l’identikit che serve a Pioli. Condurre una stagione con Tatarusanu titolare per 4 mesi, Giroud che non ha mai avuto una riserva (ricordiamoci che il prode Olivier ha giocato anche il Mondiale), centrocampo contatissimo con Tonali e Bennacer chiamati agli straordinari. Chi vi scrive vuole osare: per me questo Milan ha fatto un’ottima stagione. Impensabile giocarsi campionato e Champions con 13 titolari. Basti pensare all’Inter.
Il vice Maignan – tornando al mercato – sarà Sportiello. Innesto intelligente. Servirà sicuramente un vice Theo che abbia quelle caratteristiche. Serviranno due centrocampisti forti. Si è parlato tanto di Savic in questi giorni. Sarebbe, ovviamente, oro colato ma la concorrenza è agguerrita. Loftus-Cheek ha quelle caratteristiche che servono al Milan. Servirà un centravanti che si giochi il posto con Giroud e un esterno a destra. Maldini e Massara avranno tantissimo da fare. Serve gente pronta. Anche perché Pioli merita una rosa all’altezza per quanto dimostrato in questi anni.
Non è stato citato il jolly offensivo perché è già in arrivo: Kamada. Giocatore molto molto forte con la palla tra i piedi, ottima visione di gioco. Un bel colpo a zero. Una grande occasione di mercato tempestivamente sfruttata. E pensare che ci sono tanti giocatori in scadenza…due nomi su tutti: Asensio e Roberto Firmino. A buon intenditore poche parole.
