L’IFAB (International Football Association Board) ha esposto una serie di modifiche relative al regolamento del calcio. Queste modifiche saranno introdotte dal 1 Luglio 2023.
Che cos’è l’IFAB
L’IFAB è un organo internazionale che nasce a Londra nel 1886, composto da 8 membri e indipendente dalla Fifa dal 2014. Esso può stabilire ogni modifica e innovazione del regolamento del gioco del calcio a livello internazionale e nazionale, vincolando alla loro osservanza tutte le federazioni, organizzazioni e associazioni calcistiche che praticano il calcio a livello professionale e dilettantistico.
LEGGI QUI – Del Ben sul nuovo stadio: “Contattati solo dai comitati contrari”
Secondo quanto riportato dall’organo, dal 1 Luglio saranno validati tutti i cambiamenti annunciati, in primis la regola sui calci di rigore: il portiere, durante il penalty, dovrà comportarsi in modo consono da non distrarre il tiratore avversario così com’è avvenuto più volte in occasione degli scorsi mondiali con il portiere dell’Argentina, Emiliano Martinez. Le altre modifiche riguarderanno le decisioni arbitrali in merito alla scelta dei cartellini gialli o rossi nei falli da ultimo uomo. Infine l’ultimo cambiamento riguarderà l’esultanze ad un gol realizzato: i minuti che il marcatore andrà a festeggiare incideranno sul minutaggio da recuperare.
Il portiere del Milan, Mike Maignan, ha espresso il suo disaccordo in merito alla nuova regola sui calci di rigore attraverso un post ironico sui Twitter in cui si legge: “Nuova regola IFAB per i penalty nel 2026: i portieri dovranno dare le spalle al tiro. In caso di parata, calcio di punizione indiretto”
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla del mondo Milan!
