Milan che ultimamente a livello offensivo non è mai riuscito ad incidere come avrebbe voluto, non concretizzando le proprie occasioni.
Squadra che si era contraddistinta per esser cinica col sangue freddo davanti al portiere alle prime occasioni buone. Contro il Genoa e Fiorentina il Milan non ha concluso in rete molte delle opportunità avute in serbo, concludendo le partite con un solo gol in ambo le occasioni.
Da una parte Fofana ha inciso negativamente sul pareggio contro il Genoa, ma dall’altra il suo passaggio filtrante per Nkunku ha fatto la differenza per portare ai rossoneri almeno un punto. Giocatore che partito dalla panchina, anche per farlo rifiatare, ha dato dimostrazione delle sua qualità tecniche sull’ultimo passaggio. Nella scorsa stagione infatti ha chiuso con un gol e nove assist in totale, numeri non casuali per le qualità del ragazzo.
Le qualità individuali nella rosa di Allegri ci sono, il problema è che spesso il periodo di forma di ogni singolo giocatore in campo non coincide, sopratutto nei momenti chiave della stagione, come detto dal mister, come il mese di gennaio. Mese in cui il Milan avrà molti impegni ravvicinati, oltre alle partite già giocate contro Cagliari, Genoa e Fiorentina, giocheranno ancora contro Como e Lecce. Cinque partite in un mese che dovranno passare da una fase difensiva da riequilibrare ed un attacco ben più cinico di quello visto nell’ultimo periodo.
Leggi anche – Scudetto? Sabatini non si smuove: “Un sogno di quelli che muoiono sul nascere…”
Ad aiutare Allegri a risolvere questo problema possono essere gli interpreti più positivi della trasferta all’Artemio Franchi: Niclas Füllkrug e Christopher Nkunku. Due giocatori che hanno fatto una grande differenza con il loro apporto in campo. Per il tedesco due sponde di gran livello per Pulisic che non è riuscito a chiudere e per Nkunku una saetta a chiudere sul palo del portiere per il gol del pari. Per il primo caso l’attaccante tedesco starà ai box per i prossimi impegni, ma per il francese il discorso è diverso. Nkunku si potrebbe rivelare una pedina importante nello scacchiere di Allegri.
Secondo Luca Bianchin, su la Gazzetta.it, Füllkrug e Nkunku sono due giocatori importanti per Allegri in un modo esemplare:
Fiorentina-Milan è una pubblicità progresso per il mercato del Milan in attacco. Nella domenica in cui Leao è stato innocuo e Pulisic ha sprecato tre occasioni che di solito imbuca. Il Milan ha creato tre palle gol con Niclas Füllkrug e ha pareggiato con Christopher Nkunku. La punta arrivata in estate e quella presa a gennaio. È presto per arrivare a conclusioni ma un segnale c’è
Füllkrug e Nkunku, allegrianamente, hanno fatto bene le cose semplici. L’uomo chiamato “Buco” – quello strano spazio tra i denti… – ha mandato in porta Pulisic tre volte, aprendo il vecchio manualone del centravanti. Ha difeso palla spalle alla porta, ha restituito l’uno due, ha mandato in porta il compagno con una giocata di suola e messo a terra un rinvio da calcio inglese anni sessanta
Per i ragazzini che giocano davanti, un video didattico da rivedere. Nkunku invece ha girato la partita con un’esecuzione essenziale: taglio in area e destro di prima sul primo palo. Nessuno svolazzo, niente finte o dribbling, solo la pura arte dell’attaccante. Per un giocatore accusato spesso di essere insieme tante cose e nessuna. Un centravanti, una seconda punta, una mezzala; è un bel riscatto”.
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok,YouTube e X
