Quest’anno il Como rappresenta sicuramente una delle sorprese del campionato. Ancor più della classifica, sicuramente positiva per una neopromossa, a sorprendere è l’organizzazione di gioco che Cesc Fabregas ha saputo donare alla sua squadra. I lacustri infatti interpretano tutte le partite, comprese le sfide contro le big del campionato, con la mentalità delle grandi formazioni, cercando sempre di fare la propria partita e di imporre le proprie idee di gioco. Era inevitabile dunque che il profilo del tecnico spagnolo finisse accostato ai grandi club che nella prossima stagione con ogni probabilità cambieranno allenatore. Quindi la storia d’amore tra il Milan e Fabregas può diventare realtà?
LEGGI ANCHE: Verso Milan-Atalanta, Gasperini spera nel recupero del titolare
Ne ha parlato direttamente il tecnico spagnolo nel corso della conferenza stampa alla vigilia della sfida con il Lecce. Quando gli è stato chiesto se nelle ultime settimane avesse ricevuto delle chiamate provenienti dal Milan o dalla Roma, Fabregas ha risposto: “No, non mi ha chiamato nessuno, io ripeto che sono solo focalizzato sul Como. Ma non mi è arrivata nessuna chiamata diretta, ve lo assicuro“.

Perché il Como di Fabregas piace così tanto a tutti? In fin dei conti i lombardi hanno solamente 36 punti in classifica e occupano il 13° posto. Tuttavia è la mole di gioco creata dalla sua squadra ad impressionare. Se guardiamo la classifica degli Expected Points, il Como occuperebbe con margine la decima posizione (43 punti) e sarebbe la prima tra le non grandi. Inoltre sarebbe più vicina al gruppo delle squadre davanti (Fiorentina e Roma) piuttosto che a quelle indietro. Insomma la sua è una squadra che ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato. Ma la bontà del suo lavoro resta innegabile.
