Milan che con la Fiorentina chiude il proprio girone d’andata con 40 punti, migliorando di +16 la prima metà della Serie A.
In molti vedono l’andamento di questo Milan negativo, dati i molti punti buttati con le piccole, dalla Cremonese, al Pisa, fino a Genoa e Fiorentina. Punti che persi per strada possono influire sull’andamento stagionale dei rossoneri, che non hanno sfruttato a pieno le loro possibilità.
Milan che in casa ha aperto la propria stagione con una sconfitta che ha fatto molto rumore contro la Cremonese. Entrambe le reti delle grigio rossi sono arrivati su palle alte, che hanno messo in grande difficoltà gli uomini di Allegri. Squadra che ancora non aveva appreso appieno le istruzioni tattiche di Allegri ed il suo staff.
Leggi anche – Chiarello critica i rossoneri: “Pavlovic è stato di una scorrettezza clamorosa!”
In trasferta il discorso è diverso, poiché il Milan non ha mai perso in casa avversaria, anche in stadi complessi come quelli di Bergamo, Torino o Firenze. Raccogliendo cinque vittorie e quattro pareggi il Milan di Allegri ha mostrato il carattere e compattezza in questa sua nuova versione.
I dati confermano il periodo positivo della formazione rossonera. Ha chiuso il girone d’andata perdendo solo una volta, come accaduto in altre tre occasioni nell’era dei tre punti: 95-96′, 03-04′ e 04-05′. Squadra che ha dato il meglio di sé in trasferta come accaduto nell’anno del diciannovesimo scudetto. Squadra che nelle ultime uscite però non ha dato il meglio di se, denotando grandi difficoltà con le proprie seconde linee.
In due delle occasioni precedentemente citate i rossoneri hanno vinto lo scudetto, nella stagione 03-04′ e 95-96′ a differenza della stagione 04-05′ dove il Milan chiuderà la stagione seconda dietro alla Juventus.
