Il calcio è uno sport strano, ricco di statistiche che ci mostrano sfaccettature che a volte sfuggono all’occhio durante i 90 minuti. Oppure a volte ci sono semplicemente dei dati che sfuggono alla razionalità e sono semplicemente figli della casualità. Partiamo da due dati di fatto. Innanzitutto,il Milan quest’anno si sta rivelando una squadra a cui è molto difficile fare gol, questo è innegabile. Solo la Roma ha subito un numero minore di reti dei rossoneri, inoltre il Diavolo è la squadra con più clean sheet in campionato, ben 10.
LEGGI ANCHE: Max quanto conta la fortuna? Sentite la risposta del tecnico rossonero!
Ora passiamo invece a ciò che potrebbe sorprendere di più. Se dovessimo indicare uno dei calciatori più affidabili in questa prima metà di stagione, di certo uno dei primi nomi che non ci verrebbe in mente è quello di Pervis Estupinan. Anzi, il terzino ecuadoriano probabilmente è uno degli acquisti che per ora ha convinto di meno. Non è un caso che dopo un avvio di stagione piuttosto anonimo. Estupinan abbia gradualmente perso il posto a discapito di Davide Bartesaghi. Ma qua subentra la magia, o la casualità, della statistica. Infatti il Milan con l’ex Brighton in campo non prende quasi mai gol.

Pervis è di netto il miglior giocatore della squadra sotto questo punto di vista, con soli tre gol subiti in questa Serie A durante i 674′ con lui in campo. Stiamo parlando di un gol subito ogni 245′, circa due partite e mezzo. Caso o qualità sottovalutate? Probabilmente un buon mix di questi due fattori. Di certo nella sfida di ieri Estupinan si è reso protagonista di una buona prestazione, specialmente nel secondo tempo, dove ha spinto con continuità mettendo in mezzo diversi ottimi palloni. Che questo buon secondo tempo sia di buon auspicio per una seconda metà di annata più positiva? La speranza dei tifosi è questa.
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok,YouTube e X
