CALCIOMERCATO PRIMA PAGINA

Paratici e la squalifica: ecco cosa non potrà fare fino al 20 luglio

Ormai sembra che manchi quasi solo l’ufficialità, ma salvo colpi di scena clamorosi, Fabio Paratici sarà il nuovo direttore sportivo del Milan. Tuttavia la situazione dell’ex tecnico bianconero è piuttosto particolare, dato che fino al prossimo 20 luglio dovrà scontare la squalifica subita ai tempi della Juventus per il caso plusvalenze. Quali sono dunque le restrizioni che il dirigente dovrà rispettare fino a metà estate? La Gazzetta dello Sport ha provato a fare il punto della situazione su questa delicata faccenda.

LEGGI ANCHE: Chi è Lorenzo Giani? Tutto sul capo-scout braccio destro di Paratici

Sono quattro i divieti principali che lo riguardano. Il primo consiste nel divieto di rappresentare la società in attività rilevanti per l’ordinamento sportivo nazionale e internazionale. Paratici non potrebbe quindi andare in panchina o partecipare in rappresentanza del Milan ad un consiglio federale. Il secondo divieto non permette di partecipare alle attività degli organi federali. Mentre il terzo nega l’accesso agli spogliatoi e ai locali annessi. Infine il quarto, nonché l’unico che realmente può incidere in questi primi mesi: il divieto di partecipare a riunioni con tesserati o con agenti sportivi.

Conte Napoli
Conte, attuale allenatore del Napoli e tra i candidati per la panchina rossonera

Tuttavia in questi mesi Paratici potrebbe andare a casa Milan e lavorare a stretto contatto con il resto della dirigenza del club in modo da poter organizzare al meglio tutte le mosse di mercato. Potrebbe anche andare a Milanello ad assistere agli allenamenti, senza però partecipare a riunioni con alcun tesserato. Quando scadrà la squalifica, cioè il 20 luglio, il Milan avrà probabilmente iniziato il ritiro da circa 10 giorni. Inoltre ci sarà ancora più di un mese di mercato da poter gestire in prima persona. Insomma, nel complesso tutto ciò non rappresenta un ostacolo insormontabile.

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik TokYouTube e X