In ogni stagione ogni campionato importante, ha la possibilità di portarsi una squadra in più nella prossima edizione di Champions League.
Nella stagione 2023/24 grazie alla vittoria dell’Atalanta in Europa League ha permesso all’Italia di portarsi ben cinque squadre in Champions League: Bologna, Atalanta, Juventus ed Inter.
Percorso che negli anni ha premiato di più le inglesi, squadre ben più attrezzate per giocarsi gli stadi finali della competizione europea. L’andamento stagionale di questa Champions League ne è la dimostrazione.
Dopo un inizio scoppiettante da parte dell’Inter, l’Italia si era avvicinata alle prime posizioni nel ranking europeo. I risultati successivi hanno inciso negativamente la possibilità di vedere cinque squadre italiane nella prossima edizione di Champions League.
La Fiorentina in enorme difficoltà in Conference League, una Roma balbettante in Europa League, il percorso in Europa è in salita.
Leggi anche – Con lui in campo il Milan subisce gol ogni 225′!
In Champions League i risultati pesano più delle altre competizioni. La sconfitta dell’Inter contro l’Arsenal per 3-1, complica l’obiettivo quinto posto, che vede per ora solo l’Atalanta nelle prime otto posizioni. A seguire vi sono l’Inter nona, la Juventus diciassettesima che giocherà una partita chiave contro il Benfica di Mourinho a Torino e il Napoli ventitreesimo.
Con il pareggio del Napoli di Conte, contro il Copenaghen, la strada per la qualificazione ed un sogno compromesso passa da due risultati. Le due vittorie di Inter e Napoli rispettivamente contro Borussia Dortmund e Chelsea.
Andamento che vede l’Italia scivolare al quinto posto nel ranking, dietro a Spagna, Germania, Polonia e Inghilterra.
Il Percorso del Milan
Milan che continua per la sua strada come detto da Allegri nel post partita di Milan Lecce. Strada per il quarto posto per nient’affatto semplice, come in molti fanno intendere. Con una classifica così corta un passo falso può risultare fatale, come quello fatto dalla Juventus contro il Cagliari, che li ha mandati a -3 dalla Roma quarta.
Andamento in Europa che complica la possibilità di vedere nella prossima stagione 5 squadre in Champions, rendendo ancora più agguerrita la lotta per una posizione delle quattro disponibili, per giocare la prossima Champions League.
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok,YouTube e X
