In vista della sfida di domenica tra Roma e Milan, il sito ufficiale della Lega Calcio Serie A propone una serie di statistiche che possono già far inquadrare che traiettoria può prendere la gara contro la formazione di Gian Piero Gasperini. Questo è il 31° confronto ufficiale tra i due tecnici. Nei 30 precedenti si contano 14 vittorie per l’attuale tecnico del Milan, 6 per l’ex Atalanta e 10 pareggi.
LE STATISTICHE DEI ROSSONERI
Da quanto visto nelle statistiche, il Milan emerge innanzitutto per la sua capacità di crescere alla distanza: nella Serie A 2025/26 è la squadra che ha guadagnato più punti nel secondo tempo rispetto a quanto fatto nella prima frazione, con un saldo di +13. Alle sue spalle si collocano Roma e Juventus, entrambe seconde in questa speciale classifica con +10.
LEGGI QUI – Allegri sorride: un big è tornato ad allenarsi in gruppo
I rossoneri sono protagonisti anche nei dati legati ai calci di rigore: sono la squadra contro cui ne sono stati concessi di più, sei in totale, al pari di Napoli e Udinese, mentre la Roma non ne ha ancora subiti in tutta la stagione.
A livello più generale, guardando ai cinque principali campionati europei, il Milan può vantare nella stagione 2025/26 la striscia di imbattibilità più lunga in assoluto, arrivata a quota 20 gare consecutive. Un dato che si intreccia con un altro aspetto curioso della gestione della squadra: i rossoneri sono infatti quelli che effettuano meno sostituzioni in Serie A, 78 in totale, ma allo stesso tempo sono la formazione che ha segnato più gol con calciatori subentrati, sei.
La Roma, dal canto suo, si distingue soprattutto per la solidità difensiva: con appena 12 reti incassate, è la squadra che ha subito meno gol nell’attuale campionato, confermandosi come una delle difese più efficaci della Serie A 2025/26.
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok,YouTube e X
