“Chi ben comincia è a metà dell’opera”, recita un noto proverbio italiano. Un detto che si adatta perfettamente alla partenza del Milan in questa stagione, soprattutto sul piano difensivo: dopo i due gol subiti all’esordio contro la Cremonese, i rossoneri hanno registrato tre clean sheet consecutivi in campionato, segnale di una retroguardia sempre più solida.
Confrontando i dati della passata stagione (24/25), emerge un bilancio non del tutto positivo per il Milan: 61 gol realizzati e ben 43 gol subiti. Un dato difensivo preoccupante che ha inciso pesantemente sulla classifica finale. Non a caso, il Milan, prima guidato da Paulo Fonseca e successivamente da Sérgio Conceiçäo, ha chiuso il campionato all’ottavo posto.
LEGGI ANCHE- Milan-Napoli, ballottaggio tra i due top player: si giocano la titolarità

I rossoneri al passo con il top della Premier
Un dato significativo conferma l’ottimo momento del Milan: i rossoneri condividono un primato con il Liverpool, campione d’Inghilterra. La squadra di Allegri è infatti quella che ha concesso meno tiri in porta tra i cinque principali campionati europei attualmente in corso.
I rossoneri capitanati dal tecnico livornese, sembrano aver cambiato marcia, soprattutto sul piano dell’attenzione e della lettura delle situazioni di pericolo. Esattamente ciò che il mister aveva richiesto dopo la prima giornata di campionato. Gli errori iniziali, e soprattutto quelli della scorsa stagione, non si stanno ripetendo, segnale di una squadra sempre più in sintonia con le indicazioni dell’allenatore.
I nuovi equilibri del Milan: difesa e squadra trasformate
Il vero motore del cambiamento è stata la ritrovata attenzione collettiva
. Max ha ridisegnato il Milan puntando su due blocchi compatti, rinunciando a un attaccante di ruolo per garantire maggiore equilibrio tattico. Rabiot si abbassa e si allarga per agire da quarto centrocampista, Saelemaekers si sacrifica con continuità sulla fascia destra, mentre Gimenez contribuisce anche in fase di non possesso. Questo porta ad un risultato positivo, nessuna sbavatura individuale e una solidità difensiva che limita al minimo le occasioni concesse agli avversari.
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok, YouTube e X
