La notizia era nell’aria da tempo, ma adesso è arrivato anche l’annuncio ufficiale. Il Milan ha ceduto a titolo definitivo Daniel Maldini al Monza. Il club non ha comunicato le cifre ufficiali della trattativa, ma secondo quanto riportato nei giorni scorsi, i rossoneri non riceveranno praticamente nessun indennizzo per il cartellino del classe 2001, riservandosi il 50% sulla futura rivendita.
LEGGI ANCHE: Milan-Abraham, due fattori potrebbero risultare determinanti
Maldini non ha mai nascosto che il suo obiettivo fosse conquistarsi un posto nella rosa rossonera, e forse una chance se l’era pure meritata. Le cifre di Daniel in Serie A infatti sono molto migliori di quanto si creda. 51 presenze con sette gol e un assist in Serie A in effetti non sembra un grandissimo bottino. Eppure c’è un dato che andrebbe preso in considerazione. Il figlio del grande Paolo ha collezionato solamente 1403 minuti in Serie A. Infatti molte della sue presenze sono arrivate tramite ingressi a partita in corso. Dunque Maldini in carriera ha una media di un gol ogni 200 minuti in Serie A, e questo dato è veramente eccellente per un esterno offensivo. Basti pensare che Leao in Serie A ha una media realizzativa di un gol ogni 231 minuti, mentre Pulisic, autore di una grande stagione, di uno ogni 218 minuti.

Durante i suoi sei mesi al Monza l’ex prodotto del settore giovanile rossonero è riuscito ad aumentare ulteriormente le proprie cifre. Con quattro gol e un assist in 11 presenze, Maldini con i brianzoli ha una media di un gol ogni 81 minuti. Tra gli Under 23 dello scorso campionato, è stato il migliore per media realizzativa, con cifre superiori persino a talenti come Zirkzee, Kvaratskhelia o Soulé. Ma a quanto pare tutto questo non è bastato per convincere la dirigenza a puntare su di lui. Il Milan si può consolare con il fatto che, se Daniel dovesse esplodere, almeno riceverà il 50% sulla futura rivendita. Maldini non avrebbe occupato neanche un posto nella Lista della Serie A, dato che ogni squadra deve inserire quattro prodotti del proprio settore giovanile sopra i 22 anni, e il Milan al momento ne ha solamente tre: Gabbia, Pobega e Calabria.
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok, YouTube e X
