Avvicinarsi alla fine dell’anno significa anche fare i primi conti e le prime classifiche. In questo caso, è l’Osservatorio Calcistico CIES a stilare la classifica dei giocatori con il valore di mercato più alto del nostro campionato. Magari per molti può sembrare scontata questa classifica. Ma se si pensa che due dei giocatori che occupano il podio sono state tra le delusioni della scorsa stagione, forse qualcosa cambia.
La classifica si basa sul valore di mercato, calcolato utilizzando un modello statistico. Questo è basato su una metodologia descritta in un articolo sottoposto a revisione paritaria e recentemente pubblicato dall’International Journal of Financial Studies.
LEGGI ANCHE- “Non è facile portare questo cognome!” Maldini commenta la convocazione di Daniel in nazionale
Al primo posto troviamo l’attaccante argentino dell’Inter Lautaro Martinez, autore di una grandissima stagione ma di un inizio piuttosto a rilento. Il suo valore si aggira tra i 95 e i 120 milioni. Al secondo posto, invece, troviamo la stella del Milan Rafael Leao. Con un valore di mercato che oscilla tra i 69 e gli 88 milioni di euro. Un risultato importante se si pensa che la passata stagione dell’ala rossonera sia stata considerata deludente. Al netto dei dati statistici, 15 gol e 14 assist in 47 presenze, dal giocatore portoghese ci si aspetta sempre quel salto di qualità che manca ormai dall’anno dello scudetto. Salto di qualità che comporterebbe non un aumento di capacità tecniche o fisiche, ma bensì dovrebbe portare ad una maturità tale da renderlo costante in tutta la stagione. Certo è che se Leao vuole vincere premi individuali nella sua carriera, qualcosa deve cambiare.

A chiudere il podio di questa speciale classifica troviamo Khvicha Kvaratskhelia con un valore che si aggira tra i 67 e gli 84 milioni di euro. Dato molto significativo, vista soprattutto la ormai consolidata sfida tra lui e Leao. Sfida puramente mediatica e alimentata dai giornali.
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok, YouTube e X
