PRIMA PAGINA RASSEGNA STAMPA

Effetto Allegri: la ricetta con cui Max ha risollevato il Milan

Allegri

 

Si è parlato molto del rendimento di Rafa Leão sotto la guida di Massimiliano Allegri. Nel nuovo 3-5-2 la sua posizione da centravanti è ormai consolidata, nonostante non fosse un ruolo che avesse interpretato spesso negli ultimi anni. Il numero 10 rossonero sta lavorando intensamente per crescere e adattarsi, e il tecnico è molto soddisfatto del contributo che sta dando alla squadra.

Lo si è notato anche nell’ultima partita, pur rinunciando a una delle sue classiche accelerazioni, Leão ha segnato come un vero attaccante, facendosi trovare puntuale nel momento e nel luogo giusto per decidere la gara e portare a casa la vittoria.

LEGGI QUI-Capello: “Il lavoro di Allegri su Leao? Ecco come lo ha trasformato”

Le rinascite nel sistema Allegri

Se Rafael LeãoMike Maignan Luka Modrić sono i protagonisti principali di questo Milan, a completare il “gruppo” ci sono soprattutto due interpreti delle fasce che stanno incidendo in maniera decisiva. Alexis Saelemaekers e Davide Bartesaghi, due giocatori che si sono rivelati fondamentali per Allegri e, ancora di più, per il rendimento complessivo della squadra.

Dopo le esperienze in prestito a Bologna e Roma, Saelemaekers è rientrato al Milan con la chiara intenzione di riconquistarsi un posto da titolare. Il rilancio di Alexis è legato anche al lavoro di Max Allegri.

L’introduzione del 3-5-2, ha permesso al belga di trovare la sua dimensione ideale sulla fascia, in difesa può abbassarsi e fare il quinto, mentre in attacco sa trasformarsi in un’arma aggiuntiva. Il Milan ha già avviato i primi contatti con il suo agente per discutere un possibile rinnovo dato che il belga ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2027.

Spostandoci sulla fascia sinistra, la crescita di Davide Bartesaghi, rappresenta il risultato di un percorso di sviluppo lungo e accurato. Il classe 2005, prodotto del settore giovanile rossonero, nella passata stagione ha affrontato l’esperienza impegnativa ma preziosa del Milan Futuro.

Con l’arrivo di Estupiñán molti immaginavano sarebbe stato titolare, lasciando a Bartesaghi il ruolo di alternativa. Le cose, però, sono andate diversamente. Allegri, già dall’estate, ha scelto di puntare su Davide, lavorando per trasformarlo in quinto di fascia dopo gli anni in cui aveva ricoperto il ruolo di terzino in una difesa a quattro o quello di centrale in una linea a tre.

Il tecnico livornese, da sempre attento ai giovani, sta valorizzando un talento che ha tutte le carte per diventare un giocatore simbolo del Milan del futuro.

 

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik Tok,YouTube e X