PRIMA PAGINA

Allegri sceglie il duo d’attacco, Jashari in mezzo al campo: le formazioni ufficiali di Milan-Lecce

San Siro si prepara ad accogliere Milan-Lecce, anticipo della ventunesima giornata di Serie A 2025/26, una sfida che mette di fronte ambizioni diverse ma uguale bisogno di punti. I rossoneri di Massimiliano Allegri cercano continuità nella corsa alle posizioni di vertice, mentre il Lecce di Eusebio Di Francesco punta a strappare un risultato utile per allontanarsi dalla zona calda della classifica.

Allegri sorprende con un 3-5-2 che esalta qualità ed equilibrio. Davanti a Maignan, la linea difensiva è composta da Tomori, Gabbia e De Winter, chiamati a garantire solidità ma anche pulizia in impostazione. Sulle corsie agiranno Saelemaekers ed Estupiñan, con il compito di dare ampiezza e profondità. In mezzo al campo, il mix di muscoli ed esperienza passa dai piedi di Ricci, Jashari e Rabiot, mentre davanti il talento non manca: Pulisic e Leão formano una coppia offensiva rapida e imprevedibile, pronta a colpire in transizione e nell’uno contro uno.

La panchina rossonera è di lusso: nomi come Modrić, Nkunku, Füllkrug e Loftus-Cheek offrono ad Allegri soluzioni di alto livello a gara in corso, segnale di una rosa profonda e competitiva.

Il Lecce risponde con il consueto 4-3-3, fedele all’identità offensiva di Di Francesco. Falcone tra i pali guiderà una difesa composta da Ndaba, Siebert, Tiago Gabriel e Gallo. In mezzo al campo, Ramadani sarà il perno davanti alla difesa, supportato da Gandelman e Coulibaly, mentre il tridente Sottil-Stulić-Pierotti proverà a mettere in difficoltà la retroguardia milanista con velocità e pressing alto.

Per i salentini sarà fondamentale reggere l’urto iniziale e sfruttare le ripartenze, confidando anche nelle alternative dalla panchina, dove non mancano energie fresche come Banda e Morente.

Le formazioni ufficiali

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Ricci, Jashari, Rabiot, Estupiñan; Pulisic, Leão. A disp.: Terracciano, Torriani; Athekame, Bartesaghi, Odogu, Pavlović; Fofana Y., Loftus-Cheek, Modrić; Füllkrug, Nkunku. All. Allegri.

LECCE (4-3-3): Falcone; Ndaba, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Gandelman, Ramadani, Coulibaly; Sottil, Stulić, Pierotti. A disp.: Fruchtl, Samooja; Jean, Kouassi, Pérez; Fofana M., Helgason, Kaba, Maleh, Marchwinski, Morente, Ngom, Sala; Banda, N’Dri. All. Di Francesco. 

A dirigere l’incontro sarà Zufferli di Udine, chiamato a gestire una gara che si preannuncia intensa. Sulla carta il Milan parte favorito, ma il Lecce ha già dimostrato di saper mettere in difficoltà le grandi: a San Siro, i punti non sono mai scontati.

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik Tok,YouTube e X