INTERVISTE PRIMA PAGINA

Del Ben sul nuovo stadio: “Contattati solo dai comitati contrari”

Il Presidente del Parco Agricolo Sud di Milano, Daniele Del Ben, ha rilasciato un’intervista a La Repubblica sulla questione del nuovo stadio. Queste le sue parole:

“Io ho la mia opinione che renderò pubblica al momento opportuno, certo è che si sta parlando di qualcosa di cui non sappiamo nulla. Su questo ha ragione Sala, vediamo il progetto”

Sul nuovo stadio a La Maura: “Al momento noi non siamo stati contatti da nessuno se non dai comitati contrari al progetto che incontreremo martedì per illustrare loro i passaggi tecnici sui vincoli”

LEGGI L’EDITORIALE – Milan, chi abbraccia i malati e chi pende dalle loro lebbra

Sul Parco Agricolo Sud: “A governare il funzionamento delParco Agricolo è un regolamento contenuto nel Piano di coordinamento territoriale dell’Ente. Qui si stabilisce che, nel caso di un progetto come quello de La Maura, non si può fare nulla. Un conto sono due campi da tennis per cui si può avanzare una presentazione, un conto sono le volumetrie di uno stadio. Per mettere quelle volumetrie lì serve una variante al Piano del Parco, con una tempistica che va da uno a due anni. Variante che va votata poi in Consiglio comunale. Altrimenti si può fare un accordo di programma”

Sui vantaggi dell’accordo di programma: “Un accordo tra le parti interessate (Comune, Regione, Città Metropolitana, Parco e Proprietà dell’area) bypassa qualsiasi tipo di vincolo urbanistico e ambientale sul parco. Bisogna però coinvolgere anche qui il Consiglio, ma ci si arriva con un progetto già condiviso prima ed è ben diverso. Certo è che se il Parco decide di sedersi al tavolo di un accordo di programma è chiaro che c’è una volontà di andare avanti e di trovare una soluzione che sia conveniente anche per l’Ente”

Quando ci sarà un nuovo consiglio? “Martedì prossimo, ma non avendo ancora in mano nulla non tratteremo il tema”

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla del mondo Milan!