EDITORIALE PRIMA PAGINA

È la resa dei conti: Milan, ‘se vuoi qualificarti in Champions puoi e le altre cose sono tutte una scusa’

Sembra ripetitivo dirlo da qualche editoriale a questa parte, ma il Milan a 3 giornate dalla fine non può più sbagliare. In ballo c’è una qualificazione in Champions League. In ballo c’è più moneta che entrerebbe nelle casse del club e in ballo, di conseguenza, ci sono dei ragionamenti inerenti al calciomercato estivo da fare e da cambiare.

LEGGI QUI – Verso Milan-Samp, le scelte di Pioli per conquistare i 3 punti

Se tre anni fa vi avessero detto che il Milan avrebbe vinto lo scudetto e giocato una semifinale di Champions entro i due anni successivi, ci avreste creduto? No, probabilmente. Ma se lo scorso 22 maggio vi avessero detto che l’accesso alla prossima massima competizione europea sarebbe stato incerto…ci avreste creduto anche?

E invece, giunti ad un passo dalla fine della stagione 2022/23, il Diavolo ha tutto in ballo. I ragazzi di Pioli non hanno più scuse: contro Sampdoria, Juve e Verona servono 3 vittorie, in attesa della sentenza definitiva che condannerà la squadra bianconera e che potrebbe portare dei risvolti importanti, ancora una volta, in classifica.

Di certo, fare nomi su eventuali sostituiti di mister Pioli non aiuta a migliorare la situazione. È giusto che il tifoso faccia le critiche opportune alla gestione di questa stagione. Ma il suo grande operato, dal suo arrivo nel 2019, non va dimenticato. Quella di quest’anno servirà da lezione allo stesso tecnico per evitare di ripetere alcune scelte anche nelle prossime annate, perché “il successo non consiste nel non commettere errori, ma nel non ripeterli una seconda volta”.

Pioli
Pioli

A giugno poi si tireranno le somme. Maldini e Massara sono già a lavoro per rinforzare la rosa: c’è già più di un nome in ballo. Ma adesso serve che tutti si concentrino verso queste ultime 3 finali. È lo stesso Pioli che ci ha insegnato il motto del Diavolo: “La paura se l’affronti scappa. Se invece scappi te la paura ti corre dietro. Se vuoi puoi e le altre cose son tutte una scusa”.

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla del mondo Milan!