PRIMA PAGINA

Liverpool-Milan, Leao golaso e dedica speciale a Diogo Jota: il resoconto del primo tempo

Un primo tempo piacevole, quello che si è appena chiuso al Kai Tak Sports Park di Hong Kong tra Liverpool e Milan. 1-1 il risultato al termine dei primi 45 minuti. Apre le danze Rafa Leao al 10′, con un contropiede micidiale della squadra di Allegri, e dedica il gol a Diogo Jota. Al 26′ Dominik Szoboszlai firma il pareggio grazie ad una rete che vale il prezzo del biglietto.

 

LA CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Molto chiara sin dai primi minuti la linea della partita. Il Milan di Allegri difende basso concedendo il possesso al Liverpool. Faticano ad interrompere l’ottimo palleggio dei Reds i rossonericercano di sfruttare le occasioni in ripartenza sui recuperi bassi. Il primo squillo arriva al 5′ con Leao, che approfitta di una palla persa da parte di Morton ai limiti dell’area. Scarico per Pulisic, che calcia in porta ma il tiro è leggero. È sempre il portoghese che, tre minuti dopo, si libera dalla marcatura con un palleggio elegante e sferra un destro violento verso la porta di Alisson, ma tiro è centrale.

LEGGI ANCHE -Fofana cambia maglia: prenderà il numero di un suo ex compagno!

acmilan.com photocredit

L’idea di sfruttare le azioni in contropiede si concretizza al minuto undicesimo. Recupero basso del Milan, con Pulisic che vede lo scatto di Leao in profondita. Il 10 mette la quinta, si lascia indietro Van Dijk ed una volta in area di rigore calcia forte in porta: Milan in vantaggio nel modo più “Allegriano” possibile. Esultanza con dedica a Diogo Jota, scomparso tragicamente lo scorso tre luglio, da parte di Leao, che indica il numero 20.

Non si abbatte la squadra di Slot, che cotinua a gestire il pallino del gioco. Al 26′ viene fuori tutta la qualità dei campioni del Liverpool. È Szoboszlai a pareggiare i conti con una stupenda conclusione dal lato sinistro dell’area di rigore. Pennellata sul secondo palo, non può niente Maignan. Il Milan continua ad essere molto pericoloso nelle sue ripartenze, come quella al 43′ diretta da Loftus-Cheek, che giunto al limite dell’area scarica per Leao. Sbagliato però l’appoggio del portoghese verso i compagni, buona occasione sprecata.

Allo scoccare del primo tempo ancora pericoloso il Diavolo con un altra ripartenza diretta da Leao: pallone servito a Pulisic a pochi passi dalla porta, conclusione leggera respinta da Alisson. Tra i più pericolosi nelle file dei rossoneri l’americano, che pochi minuti prima era andato vicino alla rete con un tiro violento verso la porta degli inglesi.

LIVERPOOL-MILAN, LE FORMAZIONI

FORMAZIONE UFFICIALE LIVERPOOL (4-3-3):

 Alisson; Ngumoha, van Dijk, Stephenson, Robertson; Szoboszlai, Gravenberch, Morton; Salah, Wirtz, Elliot. A disp.: Woodman, Mamardashvili, Konaté, Jones, Gakpo, Tsimikas, Doak, Kerkez, Frimpong, Bradley, Nyoni. All. Slot

FORMAZIONE UFFICIALE MILAN (3-5-2): Maignan, Tomori, Pavlovic, Thiaw, Saelemaekers, Loftus-Cheek, Ricci, Fofana, Bartesaghi, Pulisic, Leao. A disp. Terracciano, Torriani, Estupinan, Okafor, Jimenez, Chukqueze, Terracciano F., Colombo, Comotto, Dutu, Bondo, Gabbia, Musah, Magni, Liberali. All. Allegri

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik TokYouTube e X