Il Milan è in procinto di fare il suo debutto a Riad in quest’edizione della Supercoppa Italiana. Domani alle ore 20 italiane andrà in scena la prima semifinale che decreterà una delle due finaliste in lotta per il trofeo: Milan-Napoli. Detenrice della Supercoppa, il Milan dopo la vittoria della scorsa edizione contro l’Inter in finale vuole ripetersi per il secondo anno consecutivo. Questo risultato nella storia della società meneghina è avvenuto solo una volta nella storia, ovvero quando vinse consecutivamente le tre edizioni della Supercoppa Italiana nelle stagioni 92-93, 93-94, 94-95.
Allegri arriva all’importante obiettivo stagionale con la rosa prosciugata dagli infortuni. Non sono neanche partiti con la squadra per l’Arabia pedine importanti come Santi Gimenez, alle prese ancora con il problema alla caviglia, e Matteo Gabbia. Quest’ultimo si è infortunato nella gara contro il Sassuolo, ha provato a recuperare in tempo quantomeno per essere presente insieme al gruppo, ma non ce l’ha fatta.
Si rivede invece Fofana, il quale aveva saltato le ultime gare per un problema muscolare. La sua assenza ha concesso più minutaggio a Loftus-Cheek, il quale è tornato a ricoprire la sua posizione in campo prediletta.

LEGGI ANCHE – Calciomercato Milan, un difensore di una top europea potrebbe finire in orbita rossonera!
Con l’inglese al posto del francese, il Milan ha sicuramente acquisito delle doti in più in fase offensiva. L’ex Chelsea permette ad Allegri di giocare maggiormente con i palloni alti e fornisce più pericolosità in fase di conclusione e rifinitura (come ad esempio l’assist per il primo gol di Bartesaghi contro il Sassuolo). Nonostante questo upgrade di qualità offensive, la squadra ha subito un netto ridimensionamento per quanto riguarda la fase difensiva.
Difatti, le partite nelle quali Loftus-Cheek ha giocato in posizione di mezz’ala dal primo minuto in stagione, sono quelle contro Cremonese, Torino e Sassuolo. Il comune denominatore di queste tre sfide, sono i due gol presi a partita dal Milan. L’impressione è che Loftus-Cheek non possa coesistere insieme a Rabiot come mezze ali, motivo per cui un equlibratore come Fofana è tatticamente la scelta più ad hoc per il gioco di Allegri.
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok,YouTube e X
