PRIMA PAGINA

Milan, ecco tutte le combinazioni per qualificarsi in Europa

Milan

Questa stagione del Milan rischia di chiudersi con un fallimento. I rossoneri, infatti, erano partiti per dire la propria in tutte le competizioni, anche se l’obiettivo minimo è sempre stato quello di qualificarsi in Champions League. Tale possibilità, a oggi, è altamente improbabile salvo qualche scenario utopico. Il Diavolo è al nono posto in Serie A e mancano sei giornate alla fine. Per provare a qualificarsi anche in Europa League o in Conference League, occorre cercare di vincerne il più possibile ovviamente. Nonostante tutto, la squadra di Conceicao non è padrone del proprio destino e quindi potrebbe dover sperare che alcuni avversari sopra a livello di punti, inciampino.

Milan in Champions League se…

Come ribadito poc’anzi, la qualificazione in Champions League del Milan è quasi improbabile. A livello aritmetico, però, è ancora possibile vedere uno scenario del genere. Per arrivare nella massima competizione europea per club, occorre arrivare tra le prime quattro in Serie A: ciò significa che il Diavolo deve scalare cinque posizioni, recuperare 8 punti in 6 giornate e sperare che nel bel mezzo del cammino, Juventus, Bologna, Lazio, Roma e Fiorentina perdano punti. Quindi, anche vincendole tutte, la squadra di Conceicao potrebbe restare fuori dalla zona Champions.

LEGGI ANCHE – Heurtaux contro il Milan: “Gol nati da episodi, non siamo aiutati”

conceicao
Sergio Conceicao, allenatore del Milan

Milan in Europa League se…

La possibilità di qualificarsi in Europa League, per il Milan, è più fattibile, ma allo stesso tempo non semplice. I rossoneri, infatti, possono raggiungere tale competizione tramite tre modi diversi: piazzandosi al 5° o al 6° posto in Serie A (recuperando 5 punti alla Lazio e sperando che Fiorentina e Roma stiano dietro); vincendo la Coppa Italia; qualora il Bologna dovesse vincere la finale della coppa nazionale contro il Diavolo e, allo stesso tempo, dovesse piazzarsi quinta o sesta, il Milan otterebbe l’accesso indiritte all’Europa League (scenario non possibile se l’Empoli dovesse arrivare in finale).

Milan in Conference League se…

La Conference League, al momento, è la soluzione più praticabile per il Milan per giocare una competizione europea la prossima stagione. L’unico modo per accedere a questo torneo, è quello di arrivare 7° in campionato, che a oggi significherebbe recuperare 3 punti alla Roma e farne 3 in più della Fiorentina.

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik TokYouTube e X