Strano ma vero, la difesa del Milan sarebbe la migliore del campionato, se guardassimo le statistiche riportate da OPTA.
Dopo la sconfitta all’esordio di Serie A per mano della Cremonese, il tifo rossonero si è impuntato sullo scarso miglioramento della fase difensiva, con le due reti subite dalla squadra guidata da Davide Nicola. In molti credevano che la mano di Allegri si potesse notare già dalla prima partita di campionato, ma le disattenzioni di Loftus – Cheek e Fofana nei due gol, hanno colpito e affondato i rossoneri.
Reti subite che non vanno di pari passo con le statistiche che vedono il Milan primeggiare nella classifica degli “expected goals” per occasioni concesse agli avversari.
Gli “expected goals” sono un dato che misura la probabilità di un tiro di diventare gol.
MILAN 0.50 – 2 gol
NAPOLI 0.92 – 0 gol
ROMA 1.14 – 0 gol
JUVENTUS 1.17 – 0 gol
ATALANTA 1.31 – 2 gol
INTER 2.15 – 2 gol
FIORENTINA 2.15 – 1 gol
LAZIO 2.23 – 2 gol
Con il cambio modulo e gli insegnamenti di un maestro della fase difensiva come Max Allegri, il Milan denota almeno per le statistiche, un netto miglioramento in fase difensiva, concedendo poco o nulla alle squadre avversarie. Chiudendosi con un blocco basso, gli avversari difficilmente riescono ad imbucare per zone centrali, come capitava spesso nelle scorse stagioni, tentando la fortuna con conclusioni da fuori area o cross in zone più o meno pericolose.
Quello su cui dovrà lavorare il mister sarà l’attenzione del pericolo da parte dei centrali e dei giocatori meno propensi a difendere come Loftus Cheek, per rendere la difesa rossonera più solida di quella vista negli ultimi anni.
