PRIMA PAGINA

Jovic, due gol per eguagliare un record che resiste da oltre 40 anni

Luka Jovic - Photocredit acmilan.com

Il Milan quest’anno sta dimostrando una varietà di soluzioni offensive che non si vedeva da davvero tanto tempo. Sono già quattro i rossoneri in doppia cifra di gol. Comanda Giroud a quota 14 reti, seguito da Pulisic a 12, Leao a 11 e Loftus-Cheek a 10. Inoltre altri tre giocatori hanno già superato quota cinque marcature: Jovic, Okafor e Theo Hernandez.

LEGGI ANCHE: VIDEO – Inter già in festa: il noto cantante ed il conduttore si tatuano anticipatamente la seconda stella

Con Luka Jovic che ha collezionato già otto reti stagionali, il Milan potrebbe raggiungere un traguardo che non si verifica da oltre 40 anni: per risalire all’ultima stagione in cui cinque calciatori rossoneri hanno raggiunto la doppia cifra per numero di gol, bisogna tornare indietro addirittura al 1982-83, annata in cui il Milan militava in Serie B. In quell’occasione a raggiungere i 10 centri furono: Joe Jordan, Aldo Serena, Sergio Battistini, Oscar Damiani e Vinicio Verza. Per trovare cinque milanisti in doppia cifra durante una stagione in cui il club militava in Serie A bisogna fare un salto indietro di altri 25 anni, fino al 1957-58.

Giroud
Olivier Giroud, capocannoniere del Milan con 14 reti

Negli anni recenti è capitato che questo traguardo fosse sfiorato. Nel 2008-09, l’ultima stagione con quattro rossoneri in doppia cifra (Pato, Inzaghi, Kakà e Ronaldinho), Ambrosini si fermò a quota otto gol, la stessa cifra attuale di Jovic. Non è scontato che il serbo realizzerà due reti da qua a fine stagione, ma già la sfida di domani contro il Lecce potrebbe rappresentare una buona opportunità per aumentare il suo score.

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik TokYouTube e X!