INTERVISTE PRIMA PAGINA

Pioli: “Ce l’abbiamo fatta. Dobbiamo essere questo tipo di squadra”

Stefano Pioli ha parlato ai microfoni di Prime Video dopo il pareggio del Milan che sancisce il passaggio ai quarti di Champions.

Sul passaggio del turno: “Siamo stati a bravi. Avevo chiesto ai ragazzi di giocare con personalità, nel primo tempo potevamo palleggiare di più. Abbiamo giocato con personalità e non abbiamo mollato. Passaggio del turno meritato”

Questo Milan può sognare? “Il Milan deve fare un passo alla volta. Era importante superare i gironi ed è stato importante superare gli ottavi. Prenderemo una squadra forte ai quarti, ma adesso pensiamo al campionato dove siamo in ritardo. Sognare è bello e aiuta anche a lavorare meglio”

Giroud: “Questo match è stato ‘tanta roba’! Ecco cosa ho detto alla squadra”

Sul cambio di modulo: “Ho prese queste decisioni dopo la pesante sconfitta contro il Sassuolo perchè sembrava che la nostra fase di gioco non funzionava più in fase difensiva. Adesso abbiamo cambiato l’atteggiamento. Abbiamo 3 difensori centrali e le caratteristiche c’erano per cambiare. Non abbiamo cambiato i nostri concetti, a noi piace pressare”

Sulla partita: “Dobbiamo essere questo tipo di squadra. Tatticamente possiamo incontrare squadre che ci creano difficoltà ma dobbiamo giocare con questa energia anche perché giocare in Champions è una cosa gratificante. O la vinciamo, e non credo che sarà facile, o dobbiamo raggiungere le prime quattro posizioni. Dal punta di vista mentale e degli atteggiamento portiamo a casa una bella prestazione”

Sui quarti di finale: “Mi piace pensare che nello sport di impossibile non ci sarà nulla. Poi è chiaro che rimarranno solo le più forti d’Europa e le difficoltà aumenteranno, ma sono sicuro che le esperienze fatte in Europa, anche quelle negative, ci hanno aiutato a salire di livello. Adesso bisogna approfittare queste prestazioni positive per crescere in autostima e giocarci i quarti con fiducia e serenità”

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla del mondo Milan!

Stefano Pioli

Mister Pioli ha poi parlato anche ai microfoni di Infinity+ rilasciando le seguenti dichiarazioni:

Sul match e sulla squadra: “Hanno fatto un’ottima partita, sono contento perché i ragazzi meritavano una serata del genere, non hanno mai mollato anche contro un avversario così forte. Il passaggio del turno ci deve dare forza e fiducia da mettere per il campionato e per provare ad andare avanti ancora in Champions. La base è di un gruppo molto coeso, che vuole guardare avanti senza abbattersi nelle difficoltà. In campionato siamo in ritardo e dobbiamo cambiare marcia e riprendere con i risultati positivi già da lunedì. Il gruppo conosce le sue potenzialità ed è anche consapevole di cosa non riesce a fare quando non mette in campo le proprie qualità. Il cammino in Europa dello scorso anno ci è sicuramente servito, affrontiamo gli avversari con una forza mentale superiore””

Sul match contro la Fiorentina: “La Fiorentina ha fatto meglio di noi e noi abbiamo fatto troppo poco per superare la loro aggressività, ci siamo mossi coi tempi sbagliati e li abbiamo subiti. Non pensavamo a oggi, non è stata la nostra giornata migliore. Quando succedono cose del genere proiettarsi alla partita dopo è più facile, questa mentalità comunque è giusta: meglio preparare le sfide successive che rimanere a pensare alle scorse”

Sui sorteggi: “Preferirei non incontrare le italiane, augurando loro comunque di passare. Giocare in Europa è bello perché affronti chi di solito non incontri e per noi sono passi importanti. Però siamo tra le prime otto e rimangono solo squadre forti, nella mia testa non c’è un preferito. Aspetteremo il sorteggio con la giusta curiosità ma anche serenità”.

Sull’evitare il derby: “Non c’entra il derby, nemmeno il Napoli, è il concetto. Se ci capita il Bayern Monaco almeno sfidiamo un avversario che ci stimola e non conosciamo… Ora però pensiamo al campionato, è troppo importante per perdere energie altrove”.

Su Leao e Diaz: “Sono giocatori importanti e hanno caratteristiche individuali quasi uniche. Brahim salta gli avversari col primo controllo e lavora tantissimo, la capacità di Rafa di andare negli spazi può darci vantaggi ma per esaltare le individualità devi giocare anche bene di squadra”.