PRIMA PAGINA

Pioli in conferenza: “Domani proveremo ad ottenere un vantaggio. Non siamo distanti da Real e City”

Gentili lettori e lettrici di AllMilan.it, tra pochi istanti andrà in scena la classica conferenza stampa di mister Stefano Pioli alla vigilia dei quarti di finale di Europa League. Insieme a lui ci sarà Ismael Bennacer:

Parla Pioli:

Sui gol in trasferta che non valgono doppio: “Non fa così tanto differenza. Siamo stati abituati a giocare in questa Europa League, a fare la prima in casa. Contro Rennes e Slavia siamo stati bravi a prenderci un buon vantaggio e l’obiettivo è quello anche per la partita di domani. La partita durerà 180 minuti, non potremo chiudere il discorso domani assolutamente, ma prendersi qualcosina in più rispetto ai nostri avversari sarebbe molto importante”.

Sulla Roma di De Rossi: “Penso che domani sera De Rossi schiererà la formazione migliore per fare molto bene, è un obiettivo molto importante per noi e per loro. Ci conosciamo bene, loro arrivano da un derby vinto e hanno perso solo con l’Inter nella gestione De Rossi. Noi non stiamo pensando assolutamente al Sassuolo o al campionato, ma alla partita di domani, e così faranno anche loro. La Roma è cambiata nelle posizioni per difendere e attaccare, non abbiamo rivisitato le sfide di campionato ma ci siamo concentrati solo sulle partite in cui c’era già De Rossi”, ha continuato Pioli.

Milan più forte di quello dello scudetto: “Isma secondo me ha usato un termine che ritengo più corretto: è un Milan diverso. Sono cambiati tanti giocatori, è cambiata l’impostazione, il modo di giocare. Quello è stato un Milan che ha ottenuto una vittoria incredibile, questo è un Milan che sta cercando di tornare a vincere. Siamo in un buon momento, ma adesso arriva il momento più importante della stagione che deciderà le valutazioni di fine stagione, quello che abbiamo fatto, il nostro percorso in positivo o in negativo. Questo è il momento in cui dobbiamo dimostrare la nostra forza, dimostrare che il percorso che abbiamo avuto tra alti e bassi ci ha migliorato. Dipende da noi”.

Cosa conta in queste partite: “L’essere squadra conta sempre molto di più rispetto al resto. Credo che De Rossi stia facendo un ottimo lavoro; la cosa più importante per un allenatore è essere credibile, farsi seguire dalla squadra e farsi dare dalla squadra la totale disponibilità di atteggiamento. Questo si vede nella Roma. Non è stata facile superare una squadra che difendeva con tanti giocatori quando c’era Mourinho; probabilmente domani ci troveremo un avversario diverso con caratteristiche diverse.

Abbiamo sofferto sia squadre chiuse che squadre aggressive; sinceramente non so che scelte farà De Rossi. Tante squadre prima di affrontare il Milan adoperano una strategia, poi quando affrontano il Milan, conoscendo le qualità dei nostri giocatori offensivi, la interpretano in un altro modo. Conosciamo la Roma e i suoi giocatori importanti ma non sappiamo cosa troveremo domani. Siamo preparati e maturi per leggere immediatamente cosa ci concederanno per sfruttare quelle che sono le nostre caratteristiche e quelli che saranno i loro atteggiamenti”.

Credo che sia quella la cosa più importante per una squadra, superare difficoltà all’interno di una partita perché c’è anche l’avversario. Domani non possiamo pensare di neutralizzare completamente la Roma in tutto e per tutto. La Roma ha giocatori forti e gioca bene. Cercheremo di essere più efficaci di loro ma non ci dobbiamo togliere energia e fiducia se in qualche occasione avranno la meglio loro, ci metteranno in difficoltà o subiremo gol. Bisogna continuare a giocare e credere nelle nostre qualità perché ne abbiamo e possiamo essere pericolosi per tutta la partita”.

Differenze da Milan-Roma del campionato: “Credo che l’atmosfera sarà quella di una competizione europea. Credo che arrivati a questo punto, ok che la Champions è la Champions e ieri abbiamo assistito a due partite di un livello tecnico fantastico, però con errori importanti. Ho provato ad assistere alle partite di ieri solo da tifoso per godermi lo spettacolo, ma poi dopo chiaramente il ruolo da allenatore prende il sopravvento. In Real-City le squadre hanno fatto due errori nei primi gol subiti, evidenti in fase difensiva. Hanno comunque continuato a giocare consapevoli delle loro qualità e con un piano di gioco bello chiaro, con fiducia e convinzione”.

Su un eventuale spettacolo come Real-City: “Noi ci prendiamo sempre dei rischi per come vogliamo giocare; siamo una squadra votata al calcio offensivo. Fin quando la palla ce l’abbiamo noi, cercheremo di mettere in difficoltà l’avversario; quando la palla non ce l’avremo noi, cercheremo di togliergliela il prima possibile. Se vuoi essere una squadra offensiva che esalta il proprio potenziale tecnico, qualche rischio te lo prendi; qualche spazio se perdi palla inevitabilmente lo concedi. Credo che domani per mentalità si affronteranno due squadre che sulla carta dovrebbero offrire uno spettacolo piacevole, con giocatori di qualità che possono trovare gol spettacolari come quelli di ieri sera”.

Sull’essere un allenatore di coppa? “Non credo in queste distinzioni, credo nel modo di giocare della mia squadra e noi siamo una squadra che per idee, volontà e concetti può giocare un calcio moderno, di ritmo, d’intensità, di imprevedibilità. Possiamo essere competitivi in Italia ed in Europa. L’obiettivo del club è di migliorarsi continuamente, bisogna lavorare tanto e avere fiducia nei giocatori”.

Sul Milan senza Tomori: “Fik ha caratteristiche di grande velocità, di grande aggressività, che gli altri hanno meno, ma cercheremo di mettere in campo caratteristiche che si possono adattare bene agli attaccanti della Roma. Le condizioni fisiche di Thiaw e Kjaer sono uguali in questo momento, quindi sceglierò in base all’avversario e alle posizioni che dovranno prendere”.

Su cosa non deve fare il Milan: “Dobbiamo giocare tutta la partita con attenzione, qualità, intensità e massimale minuto per minuto. In queste partite così importanti devi affrontare ogni situazione con il massimo di te stesso, singolarmente e collettivamente”.

Parla Bennacer:

Sul post Ramadan: “Sto bene, sono contento di essere con la squadra e in questo momento stiamo vincendo. Il Ramadan è finito, è stato un bel periodo, ma mi auguro che il bel periodo che stiamo vivendo in campo possa prolungarsi. Sto bene, sto tornando ad avere i miei ritmi e lavoro ogni giorno per essere il più forte”.

LEGGI ANCHE – Milan, come l’anno scorso e come l’anno prima. I silenzi di Zlatan

Sul Milan in questo momento della stagione: “Ci sono tante cose. Ora abbiamo più automatismo con i nuovi giocatori. Il mister ci dà tanti consigli e poi stiamo bene in questo momento e dobbiamo fare il possibile per fare ancora meglio”.

Sulla possibile vittoria: “Proviamo a farlo. Lo stiamo provando. Non lasceremo mai niente, neanche un punto. Domani sarà una grande partita, la più importante della stagione. Andremo, proveremo a dare tutto”.

Sulla possibilità scudetto senza i tanti infortuni: “Per la prima domanda non si sa. Certo che magari potevamo fare meglio senza infortuni. Ma è andata così, con gli infortuni, quindi oggi lottiamo per fare più punti possibile. De Rossi? Certo che lo consideravo come uno dei migliori al suo ruolo. Era un top giocatore, e sta facendo molto bene alla Roma. Sarà una partita bella, difficile, con due grandi squadre. Vedremo domani”.

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik TokYouTube e X!