PRIMA PAGINA

Rocchi chiarisce il caso di Milan-Bologna: “Ci sono due problemi! Sul contatto Lucumì-Nkunku…”

Gianluca Rocchi Designatore Arbitrale

Durante Open VAR su DAZN, Gianluca Rocchi ha affrontato i principali episodi arbitrali che hanno fatto discutere in Milan-Bologna e in Lecce-Milan. Dal rigore tolto ai rossoneri, all’espulsione di Massimiliano Allegri, fino al gol annullato a Matteo Gabbia: il designatore arbitrale ha analizzato con trasparenza le scelte dei direttori di gara e del VAR.

Il rigore tolto al Milan contro il Bologna

Il primo tema affrontato riguarda il rigore prima assegnato e poi revocato al Milan:

LEGGI ANCHE – Morata sul Milan: “Il modo in cui sono andato via? Magari ne parlerò quando smetto di giocare”

“È un episodio complesso. Parto dalla fine: è giusto aver tolto il rigore per il secondo contatto. Ma ci sono due problemi. Nessuno dei ragazzi considera rigore il primo contatto, mentre per noi lo è assolutamente. Inoltre, al monitor viene mostrata solo una parte dell’azione e non l’intero episodio.”

Per Rocchi, il contatto Lukumì-Nkunku era da rigore, ma l’arbitro non ha avuto la possibilità di rivedere tutta la sequenza. Il VAR, in questo caso, è stato troppo insistente: “Io chiedo che sia preciso nella spiegazione, ma la decisione finale deve restare all’arbitro.”

Secondo il designatore, la gestione corretta sarebbe stata diversa: fischio del rigore in campo, richiamo del VAR e revisione completa dell’azione. Solo così si sarebbe potuto convalidare il primo contatto da rigore e scartare il secondo.

L’espulsione di Massimiliano Allegri

Rocchi ha affrontato anche l’episodio che ha visto protagonista Massimiliano Allegri, espulso per proteste:

“Ho chiesto collaborazione anche davanti agli errori. Siamo aperti ad ammettere gli errori, ma pretendo massimo rispetto. Se qualcuno va fuori dalle righe, prenderemo provvedimenti. Io sono uno collaborativo, ma la collaborazione si fa in due: se arriva solo da un lato non mi va bene. Saremo arbitri severi e giusti quando dall’altra parte non ci saranno comportamenti corretti.”

Allegri
Allegri

Un messaggio chiaro, che sottolinea come il rispetto reciproco tra arbitri e allenatori sia fondamentale per mantenere equilibrio in campo.

Il gol annullato a Matteo Gabbia in Lecce-Milan

Infine, Rocchi ha commentato il discusso gol annullato a Matteo Gabbia nella sfida tra Lecce e Milan:

“Non è che tutte le spinte a due mani siano automaticamente fallo, sarebbe troppo banale. La spinta a due mani è un gesto più volontario e intenzionale. In questo caso, il pallone sta andando proprio al giocatore che segna. Se la stessa spinta avviene in una zona dove non accadrà mai nulla, il VAR non interviene. Ma qui il giocatore che segna è proprio quello che si libera con la spinta.”

Il designatore ha quindi chiarito: “Non limitiamoci al gesto delle due mani, anche una spinta con una mano può essere fallo. I due VAR hanno lavorato bene e l’arbitro ha accettato la decisione.”

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik TokYouTube e X