Le due squadre di Milano, da sempre rivali sul campo, hanno storicamente avuto anche uno scontro sul piano economico. La competizione tra le proprietà era accesa: Moratti e Berlusconi non badavano a spese pur di avere la meglio l’uno sull’altro. Oggi, con entrambe le società passate a fondi stranieri, lo scenario è cambiato: il derby non è più una sfida a colpi di spese folli, ma si gioca soprattutto sul terreno della sostenibilità.
Se Eliott aveva avviato la ripresa dal 2022, RedBird ha completato il risanamento, registrando tre esercizi consecutivi in utile dopo 17 anni di perdite, tra il 2022-23 e il 2024-25, accompagnati dai successi sportivi della semifinale di UEFA Champions League e della vittoria della Supercoppa Italiana.
LEGGI QUI- Allegri-Real, la clamorosa indiscrezione del quotidiano su due big del Milan

Secondo l’edizione odierna di La Gazzetta dello Sport, per la stagione 2025-26 i ricavi sono inevitabilmente in calo rispetto ai 411 milioni della scorsa stagione (escludendo il player trading). Mancano infatti circa 71 milioni legati ai premi di UEFA Champions League e della Supercoppa Italiana, oltre a 12 milioni derivanti dalla biglietteria.
Un segnale positivo arriva però dall’area commerciale, che continua a consolidarsi. Crescono anche i proventi da player trading: attualmente l’incremento è di circa 20 milioni, superando complessivamente i 100 milioni grazie alle plusvalenze generate dalle cessioni di Theo Hernández, Malick Thiaw, Tommaso Pobega, Okafor e Jiménez.
La strategia
Sul fronte mercato, i dirigenti rossoneri hanno proseguito con una strategia mirata e funzionale: circa 160 milioni spesi per nuovi acquisti, a fronte di circa 100 milioni incassati dalle cessioni. Questo ha comportato, sul piano contabile, un aumento degli ammortamenti dei “cartellini” di circa 15 milioni, bilanciato però da un risparmio sugli stipendi pari a circa 10 milioni. Con l’impegno concentrato esclusivamente sul campionato, la rosa è stata ridotta numericamente e sono stati tagliati diversi ingaggi pesanti, rendendo la squadra più snella e sostenibile.
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok,YouTube e X
