INTERVISTE PRIMA PAGINA

Allegri svela quando potrebbe tornare Pulisic! Poi fissa un obiettivo a Leao…

Vigilia di Atalanta-Milan, i rossoneri vogliono riscattarsi dopo il mezzo passo falso con il Pisa. La sfida con l’Atalanta rappresenta un test importante in chiave Champions. Ecco le parole di Allegri in conferenza stampa.

LEGGI ANCHE: Il Milan è la squadra che è migliorata di più rispetto all’anno scorso?

Sulla forma della squadra: “Sapevamo che il calendario fino alla prossima sosta aveva partite complicate, ma sono tutte complicate e difficili, anche venerdì contro il Pisa ci siamo complicati la vita: potevamo fare meglio. È importante pensare alla partita di domani: domani recuperiamo Loftus-Cheek prima della partita di Parma recupereremo Pulisic, Estupinan speriamo sia a disposizione già con la Roma, per poi affrontare il post sosta con la rosa a disposizioni. Abbiamo un numero ristretto di giocatori ma che bastano per affrontare queste partite fino alla sosta”.

Su Nkunku: “Sta crescendo, è stato fermo per un problema al dito. Ci aspettiamo molto da lui, ha una tecnica straordinaria. Se giocano gli stessi si conoscono meglio e magari giochiamo meglio. A livello fisico faremo meno allenamenti e recupereremo meglio: questo è il periodo più pericoloso per gli infortuni per l’accumulo di partite. Giocare a Bergamo è sempre difficile. L’Atalanta è una pretendente per il quarto posto”.

Sui bomber: “Leao può fare 15-20 gol. Rafa sta crescendo di condizione, e si sta convincendo delle sue qualità da centravanti. Può ancora migliorare dentro l’area di rigore, e come cinismo sotto porta. Ha avuto occasioni importanti e a volte le ha poco sfruttate”.

Su Gimenez: “Gimenez sta facendo bene come lavoro per la squadra. Con la Fiorentina era entrato bene, non è che se con il Pisa ha fatto meno bene allora è scarso. Gimenez ha sempre segnato, segnerà anche in Italia”.

Sulla Serie A: “Il campionato italiano è aperto in questo momento, poi vediamo chi ha la forza di dare continuità ai risultati. Sulla carta venerdì sono stati due punti persi, per il campo è stato un punto guadagnato. E domani dobbiamo dare continuità contro una squadra fisica e tecnica per poi prepararsi nel migliore dei modi alla partita di domenica contro la Roma”.

Sugli arbitraggi: “Bisogna andare avanti. Arbitrare non è semplice, la velocità del gioco aumenta sempre di più. Il VAR ha aumentato tantissime cose, anche se la soggettività resta sempre. Loro sbagliano come sbagliamo noi. È normale, gli arbitri sono bravi, sono giovani, devono fare esperienza anche loro”.

Su Modric: “Luka è talmente bravo che sa gestirsi, più sta in campo e meglio è. Poi in questo nuovo ruolo si trova molto bene”.

Sull’episodio di Milan-Pisa sul fallo su Gabbia: “Noi dobbiamo guardare a quello che possiamo fare noi. Negli ultimi cinque minuti con il Pisa bisognava avere la lucidità di costruire tre azioni che ci poteva portare al gol. Noi abbiamo giocato male perché siamo andati tutti in area in nove e abbiamo lasciato sempre la ripartenza allo Spezia. Dobbiamo migliorare queste situazioni. Se hai la consapevolezza di essere forte sai che in cinque minuti puoi vincere la partita”.

Pulisic

Su Pulisic: “Con la Roma di sicuro non ci sarà. Pulisic, con il Parma speriamo di averlo per la panchina. Il recupero sta andando bene. Jashari credo che da mercoledì possa tornare con la squadra. Avrà bisogno di tempo, durante la sosta vedremo di organizzare un’amichevole: sono quasi tre mesi e mezzi che non gioca a calcio. È importante, soprattutto per lui, tornare con la squadra: andrà riadattato e fargli trovare la condizione nel minor tempo possibile”.

Sulle lezioni del pareggio di Pisa: “Il pareggio con il Pisa può insegnarci tanto, ma dobbiamo essere bravi noi. Gli ultimi cinque minuti siamo stati frettolosi, ma dopo l’1-1 avevamo reagito bene. Sono aspetti da migliorare. Se dovevamo pareggiare doveva finire 1-1, non 2-2”.

Sull’esonero di Tudor e il mercato: “Mi dispiace molto dal punto di vista umano per Tudor, anche perché è un bravissimo ragazzo. Il mercato? La rosa del Milan è forte, gli infortuni sono imprevisti che possono capitare. Stiamo recuperando giocatori. Chi sta giocando sta facendo buone prestazioni. Stiamo bene fisicamente, abbiamo fatto anche buone partite a livello tecnico. Non dobbiamo pensare a chi manca, abbiamo altri giocatori molto bravi che possono giocare. Non è che vinciamo o perdiamo se mancano questi 5. Quando saremo al completo non potremo far altro che migliorare, la rosa del Milan è forte”.

Su cosa fare per aiutare gli arbitri: “Noi allenatori, io per primo, dovremmo arrabbiarci un po’ meno e tollerare meglio gli errori”.

Sugli obiettivi a breve termine: “L’obiettivo adesso è fare bene e arrivare a fine dicembre in ottima posizione. Poi gennaio e febbraio servirà ad arrivare nelle migliori condizioni possibili per la volata finale. Dobbiamo gestire bene le situazioni difficili e quelli più semplici. Dobbiamo parlare poco e lavorare tanto”.

Su Ricci: “Ricci sta giocando in un ruolo che non è neanche suo. Sta facendo bene, pul migliorare sulla velocità di passaggio, se dovesse migliorare con il tempo potrebbe diventare un ottimo mediano davanti alla difesa”.

Sulla crescita di Fofana: “Fofana sta crescendo anche sull’aspetto difensivo. Ha potenzialità straordinarie. Può ancora fare molto meglio e lui lo sa benissimo”.

Sulla lunghezza della rosa: “Il numero di giocatori che ho a disposizione l’ho deciso insieme alla società. Purtroppo, se avessi avuto la sfera di cristallo per vedere che a ottobre c’erano 5 giocatori infortunati dopo la nazionale allora la società ne avrebbe presi altri. Ma ci sono cose positive: abbiamo visto che Bartesaghi è un giocatore che può avere un futuro nel Milan. De Winter è un giocatore da Milan, Ricci è un giocatore che può stare nel Milan. Quindi ci sono anche delle cose positive”.

Sul ruolo dei dirigenti nei post-partita: “Secondo me ci sono momenti in cui parla l’allenatore e altri in cui parlano i dirgenti, com’è sempre stato. Ma ognuno guarda in casa propria”.

Sul VAR a chiamata: “In Lega Pro c’è questa possibilità. Se hanno introdotto il VAR è normale avere anche un jolly da chiedere”.

 

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik Tok,YouTube e X