PRIMA PAGINA

La squadra più sanzionata d’Europa? Il clamoroso caso del Milan

Morata

Contro il Bruges il Milan ha ottenuto i primi tre punti della sua Champions League. Una vittoria fondamentale per i rossoneri che restano così in scia per l’accesso ai playoff che coinvolgerà le squadre che termineranno la League Phase tra 9° e 24° posto. Contro la formazione belga il Diavolo ha sicuramente usufruito dell’espulsione di Onyedika a fine primo tempo, una scelta arbitrale (corretta) che ha sicuramente spianato la strada ai ragazzi di Fonseca. Tuttavia c’è un dato abbastanza particolare che accomuna il Milan e i direttori di gara.

LEGGI ANCHE: L’ex Milan stronca Leao: “Non è un campione, gli manca una qualità”

Dopo le prime tre giornate di Champions League, i rossoneri sono la squadra meno fallosa assieme all’Atalanta. Solamente 20 falli commessi in tre partite. Al terzo posto, molto staccato, il Manchester City a quota 25. Tuttavia, i sette volte vincitori della massima competizione europea sono anche la seconda squadra in assoluto per ammonizioni ricevute. Sono già 11 i cartellini gialli estratti contro il Diavolo, più di un’ammonizione ogni due falli. Ciò rende di netto il Milan la squadra più sanzionata in rapporto al numero di falli commessi. Basti pensare che la squadra più ammonita, lo Sturm Graz a quota 13 gialli, ha commesso più del doppio delle irregolarità dei rossoneri, ben 45.

camarda
Francesco Camarda

Un dato molto particolare e che può essere parzialmente spiegato anche da alcuni comportamenti ingenui da parte degli uomini di Fonseca. Contro il Bruges quattro giocatori sono stati ammoniti, ma ben due di questi gialli non sono legati a falli di gioco. Camarda è stato ammonito per essersi (comprensibilmente) tolto la maglia durante i festeggiamenti del gol successivamente annullato. Mentre Leao ha subito un futile giallo per aver allontanato il pallone prima della battuta di un calcio di punizione a favore della formazione belga.

Bisogna dire, però, che questo trend è presente anche in Serie A. Il Milan è infatti la squadra meno fallosa del campionato con 77 falli commessi. Tuttavia sono ben 15 le ammonizioni ricevute in Italia. Questo rende i rossoneri l’ottava squadra più ammonita e addirittura la seconda più espulsa (con tre rossi) alle spalle solamente del Parma.

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik TokYouTube e X.