PRIMA PAGINA

Desailly ricorda: “Berlusconi ci dava tutto! San Siro abbattuto? Penso che reagirò così…”

Desailly

Ci sono ricordi che non appartengono solo a chi li ha vissuti, ma a un’intera epoca. Marcel Desailly, uno dei simboli del grande Milan degli anni Novanta, è tornato a parlare di quella squadre irripetibile in un’intervista rilasciata per Ultimo Uomo. Tra le sue parole, cariche d’affetto e malinconia, spiccano quelle per l’amato presidente Berlusconi.

Leggi QUI – Il giornalista su Pulisic: “Senza Leao è lui il vero top player”

Berlusconi faceva qualsiasi cosa per i giocatori fino a un punto in cui ci sentivamo in colpa. Ci dava tutto ciò che chiedevamo. Davvero qualsiasi cosa. Avevi una macchina sempre disponibile, qualcuno dedicato a te 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Se avevi un problema, per esempio con i tuoi bambini, c’era qualcuno lì per te. Oggi forse i giocatori percepiscono queste cose come normali, e devi aggiungere qualcosa oltre a questo per motivarli, ma allora non lo erano. Al tempo fare questo tipo di cose per noi era… wow! Di fatto la mia unica preoccupazione era giocare, rendere al meglio e restituire ciò che mi veniva dato. Era un altro approccio, un altro calcio. Il Milan di Berlusconi è stato davvero il primo club ad avere questa organizzazione intorno ai giocatori”.

Desailly ha poi affrontato l’argomento più attuale, quello riguardante San Siro, teatro di emozioni indimenticabili. Desailly non nasconde la nostalgia per uno stadio che ha segnato la sua carriera e la storia del calcio mondiale. Vederlo abbattere per una nuova cattedrale moderna non può che lasciare l’amaro in bocca.

San Siro per me è stato incredibile, ma basta andarci e vederlo: è come un museo. Vedi queste colonne, lo stadio… è enorme! Insieme al Santiago Bernabéu per me è lo stadio più bello. Il Camp Nou per me è diverso: è molto vasto. Credo che mi metterò a piangere quando butteranno giù San Siro: è un’istituzione. Mi chiedo come sia possibile che abbiano permesso di distruggere uno stadio storico come questo”.

Seguici anche sui nostri profili InstagramFacebookTik Tok,YouTube e X