Nonostante le tante difficoltà e, soprattutto, i tanti infortunati, il Milan è riuscito a chiudere questa prima parte di stagione al secondo posto, dietro soltanto ad un Napoli al momento inarrestabile.
Otto punti dalla vetta sono tanti, ma il distacco non è incolmabile. Lo ha ribadito anche Pioli nell’ultima conferenza stampa: da gennaio la sua squadra lavorerà per recuperare terreno e cercare di difendere il titolo.
Per farlo, però, i rossoneri sperano di recuperare alcune pedine fondamentali, alle quali ha dovuto rinunciare in questi mesi così intensi.
Tra queste c’è sicuramente Alessandro Florenzi. L’esterno ex Roma è fuori da Sassuolo-Milan dello scorso 30 agosto, partita nella quale ha riportato un grave infortunio al tendine prossimale del bicipite femorale della coscia sinistrache ha reso necessario l’intervento chirurgico.
I tempi di recupero per il ritorno in campo erano stati stimati in circa 5 mesi, ragione per la quale la dirigenza rossonera si è vista costretta ad intervenire sul mercato nell’ultimo giorno utile, portando a MilanelloSergiño Dest.
Florenzi potrà sfruttare la lunga sosta Mondiale per continuare il proprio percorso di recupero, e spera di poter tornare a disposizione della squadra per inizio febbraio. L’obiettivo sembra chiaro: il numero 25 rossonero vuole esserci per gli ottavi di Champions contro il Tottenham.
