Nel consueto appuntamento di Open VAR, trasmissione targata DAZN in collaborazione con l’AIA, si è presentato negli studi Andrea De Marco, responsabile dei rapporti istituzionali Can A e B. L’ex arbitro ha commentato gli episodi arbitrali che hanno portato non poche polemiche in Milan-Sassuolo, tra cui il fallo fischiato a Loftus-Cheek in occasione della rete annullata a Pulisic. Queste le sue parole:
“L’arbitro ha fischiato fallo. Loftus-Cheek appoggia le mani sulla schiena del giocatore del Sassuolo, però l’intensità va valutata. Non può intervenire il VAR. Ma quest’anno, per le linee che ci siamo dati, non può essere considerato un fallo. Quindi la rete doveva essere convalidata“.
LEGGI QUI – Milan Primavera, i rossoneri tornano alla vittoria in campionato: la cronaca
De Marco si è anche espresso così sul possibile calcio di rigore reclamato dal Sassuolo per un contatto tra Pavlovic e Cheddira in area di rigore:
“L’arbitro di campo è stato bravo a valutare l’episodio e poi sono stati bravi anche quelli in sala VAR a non richiamarlo. Si vede bene dalle immagini che Pavlovic continua in modo lineare la sua corsa, mentre il giocatore del Sassuolo non va a cercare di proteggere il pallone, ma allarga la gamba per andare a contatto con l’avversario. Quindi decisione corretta quella di non assegnare il rigore“.
Il parere di Calvarese sul gol annullato al Milan
L’ex direttore di gara Gianpaolo Calvarese ha commentato così a Radio Rossonera l’episodio arbitrale che ha portato all’annullamento della rete del 3-1:
“Secondo me il termine spinta non restituisce chiarezza di quello che è accaduto. È vero che ci sono due mani appoggiate, ma non spingono. Purtroppo la televisione, soprattutto con il VAR, restituisce una cam diversa da quella che è il campo. Si deve tenere, a mio giudizio, il campo come stella polare. Il fatto che un giocatore appoggi due mani senza spingere, non è un fallo. Soprattutto poi in un contesto come l’area di rigore, in cui i difensori cercano di tenere il corpo a corpo e sentire l’avversario. Quindi non è fallo secondo me“.
Seguici anche sui nostri profili Instagram, Facebook, Tik Tok,YouTube e X
